Aprire un’agenzia di viaggi in franchising è un’operazione spesso lunga, sicuramente onerosa (vengono richieste cifre nell’ordine delle decine di migliaia di euro) e che non sempre garantisce il rientro sugli investimenti. La crisi economica degli ultimi due anni ha portato nel mondo del turismo alla caduta di grandi imperi economici, di realtà che, sembrava, potessero resistere ad ogni bufera, al crollo di grossi network che proponevano l’apertura di agenzie di viaggi in franchising.
Ma, fortunatamente, questa crisi ha visto anche la nascita di realtà dotate di un forte senso di innovazione e con la forte vocazione alla collaborazione. Nel 2008 alle soglie della grande recessione economica nasce un gruppo, nel settore turistico, di nome CTM Travel “Centro turistico mediteranno” con sede a Napoli e come amministratore unico Antonio Gervasio.
CTM Travel apre da subito due agenzie, una a Napoli e una in provincia. Dopodiché sotto la sapiente direzione del suo amministratore Gervasio, la ricerca di una soluzione commerciale che ben si sposasse con lo sviluppo di una rete di filiali, con un sistema di collegamento tra loro, puntando sempre sull’apertura di agenzie di viaggi in franchising.
Ma proprio la recessione e la mancanza di soldi per chi era intenzionato ad aprire una agenzia di viaggio filiale ha portato CTM Travel alla doppia formula di apertura, una a pagamento ed un’altra a costo zero. Nel 2009, dopo il mancato accordo all’acquisizione del fitto di ramo d’azienda delle 70 agenzie Uniglobe filiali Italia CTM Travel si è dedicata allo sviluppo del suo marchio e alla diffusione su scala nazionale di agenzie di viaggi aperte in franchising. Attualmente CTM Travel ha ben 10 punti vendita collocati su tutto il territorio nazionale, con filiali presenti dal Piemonte alla Sicilia. Mentre stiamo scrivendo ci sono diverse altre agenzie di viaggi in franchising in rampa di lancio che sicuramente apriranno aperture prossimi mesi.
Da Gennaio di quest’anno entra nel concorrenziale mercato del turismo anche nella veste di tour operator lanciando tutta una serie di propri prodotti ed effettuando forniture a terzi. In un settore dove, a parte pochissime eccezioni, le sedi degli altri grandi network del turismo sono tutte posizionate nell’Italia centro-settentrionale, la grande sfida di CTM Travel è di riportare in auge un marchio con sede a Napoli e sviluppato su tutto il territorio nazionale.
Per cui tutti coloro che vogliono aprire un’agenzia in franchising in maniera veloce, puntando su un’azienda in forte espansione e con un investimento iniziale minimo, consultate il sito di CTM Travel cliccando sul seguente link: http://www.centroturisticomediterraneo.it/apri_agenzia.asp |