Sono molti i Franchising che operano nel mondo delle agenzie di viaggio, ad esempio marchi come “Gruppo infovacanze” è uno dei più semplici, ed opera sulla metà del territorio italiano. Altri come “Free Tour” e “Hermitage Travel” muovono capitali più grossi in tutto lo stivale.
Quest’anno però è stato un anno di crisi per questo settore, ed il motivo è molto semplice: la crisi economica che sta colpendo l’Italia! Infatti il cliente avendo meno soldi da spendere, non li taglia dal budget quotidiano o dall’abbigliamento, che anzi ha contato degli incrementi, ma toglie fondi alla vacanza, che viene ridimensionata o addirittura evitata.
Di conseguenze i Franchising delle Agenzie di Viaggio si sono ritrovati a lavorare molto di meno, registrando parecchi deficit. Come si può uscire da questa situazione? Ovviamente non tutti i mali vengono per nuocere, e nemmeno questa crisi deve spaventare Franchisor e Franchisee, ma piuttosto bisogna iniziare a puntare sulle vacanze corte low-cost. Sono tantissimi i giovani ansiosi di scoprire se tramite qualche offerta aerea possono andare a visitare una capitale europea per poche centinaia di euro.
L’industria del turismo deve proporre questa tipologia di offerte, e il Franchising può farlo in maniera ancora più produttiva. Solo così si uscirà dalla crisi.
Inoltre, il franchising delle agenzia di viaggi, soffre il porblema del numero e dell'informatizzazione delle persone. Il numero perchè le agenzie di viaggi in Italia sono davvero troppe, per il discorso di internet, anche in Italia, la maggioranza delle persone ormai acquista e prenota online. |