Aprire in franchising è sicuramente la scelta giusta quando si vuole inaugurare una nuova avventura nel mondo del commercio, ma comunque è una scelta che va tutelata nel momento in cui si va a stendere il contratto. Ci sono condizioni che possono chiaramente rendere sfavorevole il vostro contratto, come ad esempio la royalty, la percentuale da girare alla casa madre, che se troppo elevata ovviamente va a scapito del Franchisee.
Inoltre nel franchising è sottinteso che la casa madre vende i prodotti alla succursale, e quindi conviene chiarire da subito questa cosa. Il contratto di franchising o affiliazione commerciale è definito dall'art. 1 della legge n. 129/04, come quel contratto tra due soggetti giuridici economicamente indipendenti in base al quale una parte concede la disponibilità all'altra, verso corrispettivo, di un insieme di diritti di proprietà industriale.
Un’altra cosa da tenere sott’occhio è regolamentare la durata del contratto. A tale riguardo può essere stipulato un contratto a tempo indeterminato - ed occorrerà allora disciplinare il diritto di recesso - o un contratto a tempo determinato - ed occorrerà allora disciplinare la facoltà di rinnovo. La durata del contratto dovrebbe, in ogni caso, essere tale da consentire al franchisee l'ammortamento degli investimenti effettuati (art. 3, comma 3, legge n. 129/2004).
Quando si firma un contratto di franchising bisogna stare attenti a tutte le clausole. Spesso il progetto è quello giusto, il Franchisor è valido e il marchio ha un forte brand, ma il contratto non tutela ambo le parti e potrebbe succedere che per qualche ragione di poco conto si perdono opportunità sia per il Franchisor che per il franchisee.
Inoltre, un altro fattore da tenere in considerazione, nel contratto di franchising, è prevedere gli imprevisti, che ci sono sempre in un business e come verranno trattati dagli attori in campo. Controllare, nel contratto di franchising di chi è la responsabilità e chi pagherà che cosa e quanto.
Quindi il consiglio migliore che posso dare è quello di rivolgersi ad un consulente esperto prima della firma del contratto di franchising! |