 Il Franchising online è sempre di più in espansione, ed al contrario dei primi sondaggi fatti dagli esperti, che non l’avevo mai dato per un’alternativa concreta, è stato un vero successo. Ovviamente molto del Franchising fatto online, è spesso relativo ad una azienda pre-esistente, e quindi internet è un’arma in più, se vogliamo definirla così.
Il sito internet per un Franchisor è fondamentale per vari motivi:
- Il primo è che il web è il biglietto da visita per la clientela. Avere un buon sito internet stimola la gente, e invoglia ad acquistare prodotti di quel brand. Un esempio è quello di H&M che tramite una sorta di giochino online in cui si doveva vestire un manichino, ha avuto degli introiti notevolmente aumentati, anche grazie a questa piccola trovata.
- La seconda ragione è ovviamente curare meglio i rapporti con i Franchisee già consolidati, e ovviamente farsi conoscere da chi vuole diventarlo. Necessario fornire quindi tutti i dati e i requisiti per chi volesse entrare nei vostri bilanci.
- Il sito può essere un eccellente strumento per farsi trovare, sia che si tratti di un possibile cliente sia che si tratti di un potenziale franchisee, sia che si tratti di un potenziale fornitore.
- Il sito può diventare anche un software di gestione per il franchisor e il franchisee. Gestione della clientela, gestione degli acquisti, gestione della comunicazione, ecc...
Il web, inoltre per i franchising è fondamentale per svilupparsi cresce e farsi conoscere. Il modo migliore per raggiungere questo obiettivo è quello di affidarsi ai portali del settore, portali come: betheboss, areafranchising, infofranchising, e tanti altri
Il trand è sempre crescente per quello che riguarda le affiliazioni fatte da un contatto web. Oggi la maggioranza delle stesse arriva da internet e fra qualche tempo ( penso pochi mesi) la quasi totalità arriverà dalla grande rete.
Il franchising online è uno dei settori più in espansione degli ultimi anni. |