Il mondo del franchising in Italia ormai ha raggiunto numeri impressionanti, se si pensa che sono migliaia i franchising proposti e sono centinaia di migliaia gli imprenditori che hanno aperto un’attività in franchising e ci sono milioni di persone che nel franchising ci lavorano. Di conseguenza è sempre molto dinamico e acceso il mercato delle offerte di lavoro nei franchising.
Ma, secondo me, la notizia importante è che dato, anche in periodi di crisi, che i franchising stanno aumentando in numero, conseguentemente stanno aumentando in numero la gente che lavora intorno ad un franchising. Bisogna stare attenti comunque che al grande numero di franchising che nascono e il gran numero di affiliazioni, è elevata anche la mortalità dei franchisee e anche, in alcuni casi, dell’intero franchising.
Quali sono le tipologie di lavoratore che servono ai franchising in genere?
COMPETENZE SPECIFICHE: Ovviamente, la prima categoria di lavoratori, sono quelli che possiedono le competenze specifiche relative al settore del franchising. SEGRETARIE: La maggioranza dei franchising che partono, sia dal punto di vista del franchisor che dal punto di vista del franchisee, hanno bisogno di una o più segretarie che hanno la caratteristica più importante per quel lavoro, devono essere “sveglie” e disincantate. Devono, in parole povere, essere delle problem solver, con grandi qualità relazionali. Ormai la segretaria che gestiva 4 fatture e 2 telefonate in ingresso non serve più.
DIRETTORE COMMERCIALE E CONSULENTE COMMERCIALE: Un’altra figura lavorativa fondamentale nel mondo del franchising è quella del consulente commerciale e se la realtà è molto grande anche del direttore commerciale. Per il franchisor, il direttore commerciale è quello che gestisce anche i rapporti con i franchisee per migliorare la qualità e la quantità delle vendite dei propri franchisee. Spesso, effettuano anche molti affiancamenti per aumentare il business comune. Spesso i commerciali, per il franchisor, sono anche quelli che fanno altre affiliazioni, e conseguentemente fanno aumentare la rete del franchising per il quale lavorano. Dal punto di vista del franchisee, il consulente commerciale, spesso è uno dei soci dell’attività o proprio il proprietario, per le realtà più piccole. Per quelle più grandi sono dei venditori che affiancano i proprietari nella commercializzazione del prodotto in questione.
RESPONSABILE MARKETING E WEB MARKETING: Una figura, che può determinare il successo di un franchising è il responsabile marketing e/o di web marketing. In pratica il suo compito principale è quello di creare opportunità di business alla proprietà del franchising e di creare una certa reputazione tra il target di riferimento e una “web reputation” su internet. Inoltre, soprattutto il responsabile del web marketing, deve trovare strategie online per aumentare e rafforzare il business del proprio franchising. Fondamentale per un buon consulente o responsabile marketing è la conoscenza delle nuove strategie web che posso determinare una crescita enorme, anche in periodi di crisi. Questa figura potrebbe anche essere presa in outsourcing, attraverso la consulenza di un’azienda di web marketing competente.
ESPONSABILE DELLE TECNOLOGIE: Questa figura, a volte sottovalutata tra gli imprenditori del franchising, è fondamentale perché può aumentare la resa del processo produttivo, commerciale e distributivo e inoltre può anche abbassare considerevolmente i costi. Tutto questo facendo un’attenta analisi delle tecnologie, hardware e software, presenti in azienda. A volte basta cambiare un software gestionale, più adatto e performante, per velocizzare tutto il processo di vita del business e quindi aumentare i margini di guadagno per l’intero franchising. Questa figura potrebbe anche essere presa in outsourcing, attraverso la consulenza di un’azienda di hardware e software competente.
CONSULENTE FISCALE E LEGALE: Ovviamente non possono mancare i consulenti fiscali e legali, necessari per il franchising come per ogni altra attività imprenditoriale. Queste figure, tranne che per realtà grandi sono sempre consulenti esterni. |