Navigando navigando, tra siti e portali specializzati in franchising, mi sono imbattuto in alcuni blog che hanno portato come idea quella di un franchising immobiliare organizzato solamente sul web. Noi di sullanotizia, in maniera totalmente neutra, abbiamo analizzato la situazione e abbiamo trovato interessanti prospettive per questo mercato.
Prima di spiegare il progetto del franchising immobiliare sul web, va analizzato il mercato nel franchising immobiliare e bisogna capire se il web è pronto per sviluppare il settore. Per il primo punto, ormai per il franchising immobiliare esiste un mercato pieno zeppo di agenzie immobiliari, a volte anche 3 in una stessa via. I franchisor mantengono ancora fee d'ingresso elevate e soprattutto royalties fuori mercato. Inoltre, il dato per noi più importante, la maggioranza dei franchising immobilari hanno sottovalutato il poter del web di creare contatti interessati e dinamici.
Per il secondo punto non è facilissimo valutare quando il web sia pronto per sviluippare ancor di più il mercato del franchising immobiliare, sicuramente oggi il dato principale è la proliferazione di siti di annunci immobiliari che stanno riempendo il panorama web. Non è sufficiente aprire un sito di annunci immobiliari per ottenere successo e per superare quella massa critica di visite che permetta al sito/portale di poter creare business. Sicuramente, tra i tanti siti web del settore pochissimi hanno raggiunto un tale numero di annunci e visite da considararli validi. Per portare un sito/portale a raggiungere almeno i 10.000 annunci e almeno le 30.000 visite al giorno sono necessari sforzi economici e lavorativi enormi.
Progetto del franchising immobiliare solo sul web. Innanzitutto, basse fee d'ingresso, non avrebbe alcun senso un progetto di franchising che sfrutta soprattutto il web con fee d'ingresso elevate. Poi una fase di formazione avanzata sulle potenzialità del web e su come utilizzarlo al meglio. Nel progetto va sfruttata la possibilità di aprire un'attività senza spese fisse elevate come ad esempio affitto, segrataria, utenze, ecc... Per il progetto del franchising immobiliaresul web poi, fiore all'occhiello per il franchisor sarà un portale di annunci immobiliari sotto il proprio brand. Fondamentale, saranno le strategie di web marketing applicate.
Che possibilità ci sono per un progetto del genere di avere successo? Potenzialmente ci sono ottime possibilità, sia per il franchisor con la possibilità di creare velocemente molti affiliati e buone anche per il potenziale franchisee che può aprire un'attività innovativa spendendo poco. Sicuramente per ottenere successo in questo progetto bisogna investire in tanta, tanta pubblicità online.
|