 Uno dei settori che grazie al Franchising sta avendo un’espansione clamorosa, è quello della ristorazione, visto che nel solo 2010 si sono contate ben 12 catene di ristoranti e pizzerie nuove. Un esempio è “Basilico”, piccolo Franchising specializzato in carne arrosto, che sta spopolando nell’area campana.
A cosa dobbiamo imputare tutto questo successo? Molto semplice, al giorno d’oggi la gente esce sempre meno, e soprattutto al Nord, dove il freddo si fa sentire, i gruppi di amici preferiscono passare la serata al coperto, magari andando proprio a mangiare. Tra qualcosa di noto e una scatola chiusa, la clientela sceglierà sempre la prima, quindi i Franchising che creano appunto un prodotto standard, come le bistecche di Joe Cipolla o i panini di Burger King, sono un punto di riferimento per chi vuole uscire.
I marchi che nel 2010 sono usciti allo scoperto riguardano soprattutto quelli della ristorazione veloce, specialmente piadine e panini, e sono: “L’altra piadineria”; “La Piadineria”; “Valbuger”, fast food veneto, “Ghiottopizza” e così via. Sono questi i Franchisor che stanno stereotipando le uscite di gruppo nel nord Italia.
Nel sud Italia molto diffusa è “Pizza al Quadro”, Franchisor che sta unendo la tradizione della pizza all’ottimizzazione degli spazi, rendendola quadrata, e un altro marchio che avrà sicuro successo sarà "Mascolo" una Panozzeria, che sta aprendo molti punti vendita!
Il franchising della ristorazione è in crescita perchè permette agli imprenditori di aprire un localo con un investimento contenuto e con un prodotto che piace alle persone. Anche se viviamo i una forte crisi economica, la ristorazione che mantiene un eccellente rapporto qualità/prezzo permette |