IL MERCATO.
Per quel che riguarda i franchising nel campo dei finanziamenti, prestiti, cessioni del quinto e mutui il mercato è in continua crescita. Questo dato però non deve illudere i potenziali franchisee perchè aumenta sì la richiesta ma aumenta in maniera quasi travolgente l'offerta da parte delle aziende del settore.
I GUADAGNI.
Il pensiero comune per chi è intenzionato ad aprire un franchising nei finanziamenti è quello di poter guadagnare facilmente ottime cifre. La possibilità di guadagnare molto bene è reale, solamente le difficoltà crescono giorno dopo giorno e la concorrenza è sempre più elevata e spietata. Le commissioni spesso le stabilisce l'agente stesso, caricandole sulla pratica di finanziamento. Infatti, questo è il punto che fa la differenza tra i vari franchising di finanziamenti. Questa ragione ha reso la clientela diffidente e quindi sempre più spesso alla ricerca di prestiti vantaggiosi.
LA CLIENTELA FINALE.
Il target è vastissimo. E per ogni tipologia di cliente esiste una vasta gamma di prodotti adatti ed allettanti. La difficoltà principale che incontra il consulente finanziario è quella di costruirsi un portafoglio clienti fatto di persone che si fidano di lui e che sono interessare ad acquistare i suoi prodotti/servizi. Il cliente ideale è il dipendente, con uno stipendio medio alto, che è intenzionato a chiedere una cessione del V. Infatti la maggior parte dei consulenti finanziari cerca e fraquenta luoghi dove è possibile incontrare il proprio cliente ideale.
CARATTERISTICHE DI UN BUON FRANCHISING FINANZIARIO.
Innanzi tutto l'offerta da parte di franchisor è enorme. Per scegliere un franchising nel campo finanziario adatto alle proprie esigenze bisogna cercare molto e valutare tante offerte prima di poter sceglierne uno. Oggi molti franchisor offrono franchising con investimenti di base molto bassi anche meno di 15.000€ e con royalty basse o senza royalty proprio. Ovviamente queste offerte che sembrano molto allettanti non fanno concentrare i potenziali franchisee sulle caratteristiche più importanti per una giusta sclta che sono:
- La solidità dell'azienda.
- La quantità di pubblicità che fa la casa madre.
- Il brand .
- La varietà dei prodotti.
- La velocità con cui lavora le pratiche ed eroga il credito.
- La formazione per i potenziali franchisee .
- Se affida un portafoglio clienti.
IL FRANCHISOR FINANZIARIO IDEALE
Ovviamente, le caratteristiche del franchisor ideale sono le precedenti. Particolare importanza hanno i punti 2, 5 e 7. Non conviene valutare neache le proposte di aziende che non fanno pubblicità, perchè cercano solamente dei procacciatori di pratiche e non dei franchisee che possano aprirsi un'attività piena di soddisfazioni.
Il punto 5 è la qualità con cui bisogna valutare l'azienda, se lavora veloceente le pratiche ed eroga velocemente i soldi chiesti, si crea un passaparola eccellente, il consulente finanziario fa una bellissima figura conquistandosi la fiducia del cliente finale; questo punto determina la possibilità di fidelizzare il cliente finale.
L'ultimo punto da considerare, il 7, relativo al portafoglio clienti, è fondamentale, anche se questo paramentro va valutato correttamente. Ci sono 2 variabili molto importati, la prima è la quantità di clienti presente nel portafoglio, ovviamente più sono è meglio è. La seconda variabile è la più delicata da valutare che è la qualità dei clienti presenti nel portafiglio. Non è facile da valutare, ma è fondamentale per capire quando vale tutta l'offerta del franchising, e che ritorno ci si può aspettare già nel primo anno di attività.