I franchising possono essere un'eccellente opportunità o anche un'occasione per indebitarsi perdendo tempo e denaro. Non è tutto oro qello che luccica nelle presentazioni dei franchisor. Prima di affrontare un colloquio per valutare un franchising bisogna porsi alcune domande personali.
1 - Hai tempo necessario per far partire un'attività in proprio? La maggior parte dei franchisee che hanno successo sono quelli che lavorano a tempo pieno nell'attività di franchisee che hanno costruito.
2 - Sei pronto a metterti in proprio? Spesso si pensa che il lavoro da franchisee è semplice perchè coadiuvato dal proprio franchisor. Falso! Il lavoro è quello di un imprenditore che crede in un marchio (quello del franchisor) e decide di investire il suo tempo, il suo denaro e altre sue risorse per realizzare la sua impresa. Ha la totale responsabilità della riuscita del suo business. Certo ha dei vantaggi rispetto a chi "imprende" con un proprio marchio, ma comunque non va sottovalutato il lavoro che serve per riuscire.
3 - L'attività che ti proponi di fare è quella che desideri davvero? Un errore comune fatto da chi si avvicina al mondo dei franchising è quello di lasciarsi affascinare dalle opportunità economiche che offre un particolare franchisor. Siccome il lavoro che si sta per scegliere accompagnerà il farnchisee per molto tempo deve essere un lavoro che appassiona e che permette a chi lo realizza di restare motivato nel tempo. Bisogna scegliere solo attività che entusiasmano.
4 - Hai l'appoggio della tua famiglia? L'attività imprenditoriale, per riuscire, necessita di tanti sacrifici. Temporali, economici, mentali, emozionali e tanta tanta deterinazione. Quindi se la famiglia non è disposta anch'essa a fare sacrifici, la scelta di partecipare ad un franchising è perdente.
5 - Adori realazionarti con le persone? Una prerogativa molto imoprtante per essere un eccellente imprenditore è la capacità di relazionarsi con le persone. Quindi a chi decidesse di intraprendere questa strada noi di "Sullanotizia" consigliamo di fare tanta formazione nel campo dello sviluppo delle risorse umane e di leggere tantissimi libri sull'argomento.
Ovviamente se dopo questa analisi si è convinti davvero di intraprendere un'attività imprenditoriale. Complimenti hai scelto la possibilità di creare qualcosa di importante!!! |