Per chi ancora non lo sapesse vediamo di chiarire un attimo il concetto di Franchising, che ormai al giorno d’oggi occupa una gran parte del mercato commerciale: Il franchising, o affiliazione commerciale, è una formula di collaborazione tra imprenditori per la distribuzione di servizi e beni, indicata per chi vuole avviare una nuova impresa ma non vuole partire da zero, e preferisce affiliare la propria impresa ad un marchio già affermato.
Il franchising è infatti un accordo di collaborazione che vede da una parte un'azienda con una formula commerciale consolidata (affiliante, o franchisor) e dall'altra una società o una persona fisica (affiliato, o franchisee) che aderisce a questa formula.
Aprire un negozio in franchising, è una formula che racchiude in se molti vantaggi sia per l'azienda affiliante, sia per l'imprenditore che vuole aprire un'attività
Per l'azienda i vantaggi sono relativi al miglioramento del brand, all'aumento del giro d'affari, e se si è bravi nella gestione del francihsing all'aumento dei guadagni.
Per un imprenditore, invece, un negozio in franchising, ha come vantaggi quello di aprire un'attività che ha già una storia, molto probabilmente è già rodata, e soprattutto non deve preoccuparsi di creare tutto da zero, lo ha già fatto il franchisor per lui.
In pratica tutti i grandi marchi che vedete camminando in un centro commerciale, come Zara; H&M, McDonald’s, GROM Gelateria, yamamay, camomilla, carpisa, non sono altre che grandi aziende in Franchising.
Giustamente i titolari di quei singoli negozi in franchising piuttosto che aprire una proprio gelateria o un proprio negozio di abbigliamento, si sono rivolti ad un’azienda già leader nel settore, acconsentendo di vendere e distribuire i loro prodotti, comprati appunto dall’azienda madre, e in cambio di ridare un compenso, chiamato royalty, al franchisor.
|