La prima tentazione per una persona che si avvvicina per la prima volta al mondo dei franchising è quella di trovarsi in un centro commerciale con molteplici offerte, tutte allettanti, all'apparenza. Eccitati da tante promesse di guadagni si rischia di scegliere, in piena fase emozionale il franchising che ci sembra migliore. Purtroppo sottovalutando tutta l'analisi necessaria per fare una scelta sensata.
Molti fattori concorrono alla buona riuscita di una iniziativa di franchising, alcuni specifici per ogni singola offerta di affiliazione altri generici all'attività imprenditoriale.
Purtroppo, non sempre, un'attività che per altri è stata fruttuosa lo sarà necssariamente anche per il nuovo affiliato. Bisogna valutare alcuni fattori:
- Il Mercato. Il mercato relativo all'attività in franchising in che fase si trova? è maturo? è in fase ascendente o è già "stufo" del prodotto/servizio? Inoltre nella zona in cui si vuole aprire l'attività in franchising qual'è la domanda e quali e quanti sono i concorrenti? Come se la passano? Tutte domande a cui bisogna dare una risposta precisa prima di prendere in considerazione l'idea di intraprendere un business.
- Offerta del Franchisor. Bisogna analizzare correttamente tutte le variabili dell'offerta del franchisor (sarà dedicato un articolo intero a questo argomento). Innanzi tutto bisogna chiedere al franchisor in quanto tempo mediamente gli altri franchisee hanno avuto il ritorno sull'investimento, quanti sono riusciti e soprattutto quanti non sono riusciti e perchè.
- Risose da investire. Le risorse da investire si dividono in due specie. Quelle economiche e quelle umane. Le prime sono sufficientemente semplici da trovare, infatti se non disponiamo del capitale iniziale per partire vuol dire che stiamo rischiando troppo. Invece per le risorse umane la situazione è più complicata. Bisogna conocere il numero e le caratteristiche dei collaboratori necessari affinchè l'attività può essere di successo. Inoltre bisogna chiedersi come trovarli e come formarli. Ottimi i franchisor che fanno una formazione pratica e continuativa, soprattutto attraverso affiancamenti.
- Prendere informazioni sul Franchisor. Affiliarsi ad un franchisor significa firmare un contratto che lega ad esso per molto tempo ( dai 3 ai 10 anni) quindi è fondamentale prendere tutte le informazioni necessarie per valutare l'affidabilità dell'azienda e la correttezza. Esistono vari modi: Controllate lo stato di salute del franchisor attraverso delle visure camerali e bilanci, poi controllate se ci sono situazioni pendenti con precedenti franchisor, infine chiamate e incontrate, se ne avete la possibilità, altri franchisee che si sono affiliati da molto tempo e ascoltate la loro esperienza.
- Confontare varie offerte. La fortuna è che oggi ci sono moltissime offerte di attività di franchising. Non bisogna assolutamente fermarsi ad analizzare una sola proposta. Bisogna avere sul banco almeno tre proposte valide e metterle sulla bilancia. Inoltre quando, dopo attente analisi, è stata fatta la scelta è fondamentale bruciare le altre proposte e concentrarsi unicamente su quella scelta. Una causa di insuccesso è spesso quella di sprecare il tempo a rimpiangere la scelta fatta.
- Tempo da investire nell'attività. Un fattore determinante per la riuscita di un business è il tempo che è possibile investire. Molte persone sottovalutano il tempo che ci vuole per far partire un'attività in franchising. Il tempo è la risorsa più imprtante, quella più preziosa. Se non si ha, almeno per i primi mesi (4 o 5 ), molto tempo da investire nell'attività in franchising vuol dire che non è il momento per affiliarsi.
Infine, vanno spese due parole sul fascino dell'attività che si vuole intraprendere. Dopo aver valutato bene tutte le offerte e scartate quelle che non sono convenienti, bisogna farsi guidare dalla passione. Per essere motivati ogni mattina bisogna lavorare per costruire un'attività che affascina. Gli imprenditori di successo lavorerebbero per la propria "creatura" anche gratis se avessero di che mangiare.