Se siete il proprietario di un negozietto specializzato in un certo tipo di prodotti, abbigliamento, dolci o ristorazione, e state provando ad espandere la notorietà del vostro brand, non potete fare altro che affidarlo al Franchising.
In pratica è semplice: vi basta iniziare a produrre su larga scala i vostri prodotti, e convincere qualche altro imprenditore a credere nel vostro brand, proponendogli di diventare un franchisee. Entrare in Franchising non è semplice, e ci vuole comunque una serie di azioni legali, che portano via molto tempo. Se però dopo il primo imprenditore che vuole investire sul vostro brand, arriva il secondo, poi il terzo e così via, in breve tempo, conquistando la clientela, il vostro marchio sarà diffuso in una zona di copertura molto più vasta di quella iniziale.
Il vostro brand quindi, grazie al Franchising è diventato oggetto di caratterizzazione e idea del prodotto che pubblicizzate, e difficilmente uscirà dalla mente dei potenziali clienti. Inutile dire che esistono tanti altri modi per farlo, come le filiali, ma sono metodi rischiosi. Il più efficace e tutelato anche dalla legge è il Franchising.
Da studi fatti è stato dimostrato che l'esapnsione di un brand attraverso il franchising è più veloce di tre volte rispetto alla crescita attraverso l'apertura di proprie filiali. Inoltre, l'investimento di partenza è decisamente più basso e anche il rischio imprenditoriale è sensibilmente più basso.
Lavorare sul proprio brand è il passaggio più importante che un'azienda può fare per crescere e per durare nel tempo. Il brand, non è solo un marchio, ma è l'insieme di significati ed emozioni che lo stsso marchio rappresenta per la clientela. Un eccellente brand supera le crisi e cresce molto nell esitauzione di crescita economica.
|