Se volete aprire in Franchising fate sicuramente una scelta ragionata e sicura, ma ovviamente anche nella sua sicurezza il Franchising dev’essere una scelta meditata. Ad esempio se siete intenzionati ad aprire una succursale di un Fast Food, la scelta dovrebbe cadere su McDonald’s, ma in molte regioni d’Italia Burger King attira molto di più, specialmente i laureati con più di 25. In Europa poi Burger King è quasi sullo stesso livello della M gialla.
Quindi prima di tutto in base al settore scelto, dovete procurarvi i dati di mercato dei leader di quel settore, e una volta avuta questa lista, capire quale può essere il miglior Franchisor per l’area di mercato in cui volete aprire la vostra azienda.
Un’altra cosa da non sottovalutare sono le condizioni di mercato, che ovviamente variano da Franchisor in Franchisor. Il compenso stabilito alla voce Royalty del contratto di Franchising, è una delle prerogative per un buon accordo. A voi conviene scegliere quello che pretende di meno per i vostri incassi, e controllare ovviamente quale Franchisor vi vende a prezzo conveniente la sua merce: per fare un esempio se Zara pretende il 10% dei guadagni, ma vende magliette a 5 euro, meglio H&M che pretende il 15%, ma vi vende una shirt a 2 euro.
Ovviamente aprire in franchising è una scelta consigliata per chi non ha la forza economica di creare un marchio, creare un'azienda, preoccuparsi della produzione, della distribuzione e della gestione finznziaria. I vantaggi sono molteplici ma no tutti i franchisor sono validi. Il Franchising come settore continua a contare una natalità altissima e anche una mortalità alta. La scelta del franchising deve essere fatta con molto scrupolo e dopo una ricerca importante.
|