Secondo recenti sondaggi, se abbiamo un Franchising ancora giovane, nato da poco, desideroso però di svilupparsi ed entrare nel grande mercato, la pubblicità migliore è sicuramente quella online. Ormai la maggior parte dei possibili clienti passa tantissimo tempo “on the web”, per lavoro o per tempo libero, e quindi lì sicuramente si imbatterà in un spot del vostro Franchising.
Certo la commercializzazione anche su giornali o sugli intramontabili cartelli stradali va fatta, ma in percentuale decisamente minore, dato che serve solo per sviluppare brand. Per far conoscere meglio il prodotto non c’è nulla di meglio di internet, dove con un semplice click (gratuito) il potenziale cliente conosce appieno il nostro prodotto, e spinto dalla curiosità andrà sicuramente a reperire più informazioni possibili.
Poi ovviamente serve un minimo di strategia, come sempre nella pubblicizzazione di un prodotto. Se sponsorizziamo un Franchising sportivo, è consigliato mettere banner e quant’altro in siti sportivi, come Livescore o qualche testata giornalistica. Inutile metterlo su siti di gossip o di recensioni cinematografiche.
Ma se si vuole sviluppare una pubblicità online performante per il proprio franchising allora bisogna seguire i seguenti passi:
- Pubblicità su portali del settore. Innanzitutto bisogna investire soldi nella pubblicità online sui portali del settore, i vari betheboss, infofranchising, areafranchising, ecc... Generalmente la maggioranza delle richieste di potenziali franchisee arriva da questo canale.
- Fondamentale il sito. Anche se non si vogliono investire troppi soldi nella realizzazione di un sito web, è fondamentale averlo con le seguenti caratteristiche: grafica semplice e caratterizzante, informazioni chiare e convincenti, rendere facile il contatto, inserire form da compilare per le persone interessate, inserire i punti vendita già aperti. Queste sono le caratteristiche di base, poi se si vuole sviluppare un progetto web ben fatto allora cambiano sia i benefici che l'investimento.
- Pubblicità su google adwords. Questo canale è spettacolare, si paga solamente quando avviene una visita e nell'80% dei casi le visite sono di persone che potenzialemente potrebbero essere interessate al business proposte nel franchising.
- Recensioni e articoli. UN altro fattore di successo online è la cura della prorpia reputazione web. Per strutturarla in maniera ottimale è fondamentale fare uno sforzo editoriale e pubblicare su molti siti del settore e/o a tema articoli di recensione.
- Social media marketing. In una performante pubblicità online per il franchising oggi non possono mancare i social network. Ma non è sufficiente un account, bisogna saperli curare e saper sfrutare le loro peculiarità per far conoscere il marchio
|