Aloysius Pendergast e Frank Ottobre, Jordan Marsalis e Salvo Montalbano, Shasa Courtney e Ralph Ballantyne, Dirk Pitt e Jack Aubrey, John Clark e Jack Ryan, Lorenzo Quart e Nicholas Berg, Roger Gordian e Largo Winch, Nicholas Quenton-Harper e Claude Luke Lucas, Kurt Austin e Arnold Morgan, Rick Hunter e Russell Brendan Kane, Chance Renard e Peter Stride, Leon Anawak e Michele Ferrara, Oswald Breil e Lucas Corso, Robert Langdon e Leon Aquaviva, Grayson Pierce e Chris Morgan, Tomas Noronha e Max Corsi, Arkady Renko e Sigur Johanson, John Kenner e Matteo Bordona, Giulio Rovedo e Jean Jacques Devereux, Philip Mercier e Gino de Rupe, Mario Petrone e Juan Cabrillo vi dicono qualcosa? Sono personaggi di fantasia, i protagonisti di diversi romanzi.
Vi siete mai chiesti se esiste un Dirk Pitt e cosa fa? Magari è un camionista obeso. Io, tra questi che ho citato, conosco personalmente un Michele Ferrara, nome non così inusuale in Italia, che non fa il commissario bensì l'imprenditore.
Qualcuno di questi magari sarà anche orgoglioso di essere eroe suo malgrado, ma non credo che sareste contentissimi se il vostro nome è qualcosa come: Diogene Pendergast o Jean-Loup Verdier, Tungata Zebiwe o Moses Gama, Seichan o Matusalem, Auguste Volfoni o Trevor DeMunn, Kingstone Parker o Declan Cross, Judith Li o Reb langelaan, Qin Shang o Zhang Han Sen, Mahmoud Daryaei o monsieur Dupont. Questi sono i cattivi, e molti di questi nomi esistono veramente come il crudele Declan Cross.
Ma esisteranno nella realtà nomi come Kay Scarpetta e Eva Cunningham, Clelia Fagan e Karen Bauer, Sara Terracini e Magda Altman, Cassandra Hill e Judy Maddox, Claudia Monterro e Macarena Bruner, Nikon e Sara Veroni, Laura Joanson e Lisa Guerrero, Vittoria Vetra e Loren Smith, Cassiopea Vitt e Lolita Palma? Queste sono le eroine, le mogli, le fidanzate, in pericolo o meno, di alcuni romanzi e a questi nomi spesso corrisponde una persona reale che fa tutt’altro.
Le mie preferite? E’ dura, ma Macarena Bruner (nella foto nella versione del telefilm con Lorenzo Quart) di Arturo Perez-Reverte e Laura Joanson, creata da Marco Buticchi, si fanno, seppur di poco, preferire alle altre.
E voi? Avete mai provato a vedere se esistono e che fanno i protagonisti e le protagoniste dei romanzi che avete letto e che portate nel cuore? Internet e i social ci hanno dato la possibilità di perdere tempo anche in questo modo, io qualche volta l’ho fatto e mi sono divertito.
Volete provarci?
Massimo Bencivenga |