Uno studio condotto da Daiqin Li (Università di Singapore) ha dimostrato che i maschi di Phintella vittata, comunemente chiamato ragno saltatore, usano gli speciali "specchietti" che hanno sotto l'addome per riflettere i raggi Uvb della radiazione solare durante le danze di corteggiamento, rendendosi così più appariscenti. Evidentemente in qualche modo, nel mondo animale come in quello umano, bisogna pur cercare di emergere e differenziarsi. L’esperimento consisteva nell’infilare i ragni maschi in contenitori trasparenti dotati di filtri per la luce e lasciarli liberi di farsi notare dalle femmine (messe in gabbie contigue); alcuni, ma non è dato sapere in che percentuale, degli esemplari maschi che sono stati monitorati dagli sperimentatori azionavano i filtri per bloccare o lasciare entrare nei contenitori i raggi Uvb.
Risultato: le femmine mostravano maggiori attenzione per i maschi quando i raggi ultravioletti entrando nei contenitori rendevano più "luminosa" la danza dei pretendenti. Anche la danza sembra essere una costante all’interno del corteggiamento, anche umano. Si parla infatti anche di balletto per indicare le azioni del corteggiamento. Secondo Daiqin Li anche altri animali hanno simili strutture riflettenti e potrebbero perciò essere in grado di vedere gli Uvb: anche per loro, forse, il corteggiamento è fatto di riflessi galeotti. Quando si dice essere abbagliati!!
A vederle impegnate in questa danza di corteggiamento non si direbbe, ma queste murene giapponesi (Gymnothorax kidako), come del resto tutte le altre murene, non godono di un’ottima reputazione: si dice infatti che siano molto aggressive e che il loro morso sia particolarmente velenoso. In realtà attaccano l’uomo solo se si sentono in pericolo e quello che secernono non è propriamente un veleno, ma una sostanza lievemente tossica che viene resa innocua dal calore. Semmai i morsi delle murene possono essere pericolosi per un altro motivo: i denti aguzzi di questi pesci possono lacerare i tessuti con facilità e i batteri che vivono nelle loro bocche potrebbero infettare la ferita; non diversamente da ogni altro tipo di morso, ivi compreso quello umano. Per evitare questo tipo di incontri un po’ troppo ravvicinati e poco piacevoli basta non essere troppo curiosi e non andare a frugare negli anfratti rocciosi, dove amano rifugiarsi. Riguardo a questa specie di balletto “pericoloso” anche qui le cose non sono poi così strane. Anche tra gli uomini il corteggiamento è un permettere cose altrimenti, e non a tutti, non permesse. E quante volte una “lotta” è terminata in un rapporto sessuale? |