Una delle gioie più belle per una famiglia è, oltre alla nascita di un figlio, l’adozione di un bel cucciolo di cane. Che sia di razza o meno, la gioia che un cane può dare ad una famiglia o ad una persona è un qualcosa di veramente speciale.
Certo è che, appena arrivato, un cucciolo ha bisogno di ambientarsi e di mettersi a proprio agio. La prima cosa da fare è sicuramente non mettergli troppa fretta nell’imparare quelle che saranno le sue future abitudini. Magari potremmo iniziare a scegliere, tra i tantissimi nomi per cani, quello che più gli si addice, tenendo conto dell’aspetto, di qualche caratteristica particolare o del suo carattere. Insomma, la scelta è ampia!
La cosa migliore da fare è quella di abituare il cucciolo fin dall’inizio al suo nuovo nome: non riuscirà da subito a capire che quello è il suo nome, ma con il passare del tempo diventerà bravo ad associare il suo nome ad un richiamo. A quel punto il gioco è fatto. Bisogna, poi, solamente fare attenzione ed abituare il cucciolo al suo nuovo nome.
La cosa importante da fare, ma che molti ignorano o non conoscono, è quella di evitare di creare associazioni tra il negativo ed il nome del cucciolo. In sintesi non bisogna chiamarlo per nome quando lo si sgrida e non bisogna usare il suo nome per qualsiasi evento non positivo.
Questo, per certi versi, è la base che ci ritroveremo quando andremo ad insegnargli il richiamo, fondamentale in certe circostanze. |