La giraffa, (Giraffa camelopardalis, Linnaeus 1758), si distingue dagli altri animali della savana per delle caratteristiche fisiche che la rendono unica nel suo genere. È un grande mammifero africano artiodattilo e tra tutte le specie di animali terrestri viventi è quello più alto tanto che può superare i 5 metri di altezza e la tonnellata di peso. La giraffa più alta misurata raggiunge i 5,87 m di altezza e pesa circa 2 tonnellate. Di solite le femmine di giraffa sono più piccole e meno pesanti dei maschi. La caratteristiche che rendono particolare la giraffa sono gli arti e il collo particolarmente lunghi (il collo può raggiungere i 3 m), la lingua blu (lunga fino a 60 cm), piccole corna ricoperte di pelle (ossiconi).
Un’altra caratteristica peculiare della giraffa è il colore del mantello, pezzato finemente un po’ di più o un po’ di meno a seconda delle sottospecie, bruno su fondo beige. La famiglia a cui appartiene la giraffa è quella dei Giraffidi, nella quale annoveriamo solo un'altra specie vivente, l'okapi (Okapia johnstoni).
Habitat La giraffa suole vivere in branco, con gruppi composti da un minimo di 10 ad un massimo di 70 elementi, e vive nelle savane dell'Africa subsahariana.
Alimentazione La giraffa si nutre con le foglie degli alberi tra lo quali preferisce quelle delle acacie La sua lunga e muscolosa lingua e le sue labbra appiccicose consentono alla di strappare le foglie dagli alberi più alti. I maschi mangiano, di solito, con la testa alzata mentre le femmine con la testa piegata in avanti onde evitare possibili litigi. Le giraffe formano due gruppi distinti: uno composto dalle femmine e dai piccoli e l'altro dai maschi. Per stabilire la supremazia su un particolare luogo o nei confronti di un branco di femmine, i maschi di giraffa si fanno a spallate o si colpiscono sul collo in maniera brusca.
Riproduzione Per ciò che riguarda la riproduzione la giraffa raggiunge la sua maturità sessuale intorno ai tre anni. A seconda delle regioni varia la stagione degli amori, anche se generalmente va dal mese di luglio a quello di settembre. La gestazione della giraffa dura un periodo tra i 14 e i 16 mesi. I cuccioli di giraffa misurano dal metro e 60 cm al metro e 80 cm. Per quanto riguarda il pese i maschi di giraffa arrivano a pesare fino a 2000 kg, mentre le femmine di giraffa raggiungono i 600 kg e i cuccioli fino a 70 kg. Per quello che riguarda l’altezza da adulte le giraffe superano i 5 metri. Il verso della giraffa: la giraffa landisce.
Sottospecie Tutti i biologi sono concordi nel riconoscere 9 sottospecie di Giraffa camelopardalis, con classificazione stabilita in base alla differente colorazione del mantello. Queste sono le sottospecie individuate:
Giraffa camelopardalis reticulata (giraffa reticolata o somala).
Giraffa camelopardalis angolensis (giraffa fumosa o dell'Angola)
Giraffa camelopardalis antiquorum (giraffa del Kordofan)
Giraffa camelopardalis tippelskirchi (giraffa Masai)
Giraffa camelopardalis camelopardalis (giraffa nubiana)
Giraffa camelopardalis rothschildi (giraffa baringo)
Giraffa camelopardalis giraffa (giraffa sudafricana)
Giraffa camelopardalis thornicrofti (giraffa di Thornicroft)
Giraffa camelopardalis peralta (giraffa nigeriana)
Giraffa camelopardalis capensis (giraffa del Capo)
Giraffa camelopardalis cottoni (giraffa lado)
Giraffa camelopardalis congoensis (giraffa del Congo)
Giraffa camelopardalis wardi (giraffa del Transvaal). |