Arriviamo, nella nostra rubrica dedicata agli animali, a parlare degli animali velenosi e tossici. La tossicità e la velenosità sono due cose ben distinte. Generalmente si dice che un animale è velenoso se inocula il veleno, come nel caso di un morso di ragno o di un serpente. La tossicità è un’altra cosa, un animale tossico può ucciderci senza morderci, magari perché lo abbiamo mangiato. Ancora una volta però la velenosità non va di apri passo con la pericolosità, non tutti sanno infatti che il coccodrillo fa meno vittime umane dell’Ippopotamo. Già, il placido ippopotamo è l’animale che uccide più persone in Africa.
L’ippopotamo può essere considerato un animale letale, come lo è del resto anche il bufalo africano, ma non è né velenoso né tossico; senza contare poi che l’orso bianco è un brutto cliente nel circolo polare Artico, come lo è lo squalo bianco nei mari. Facciamo questa approssimazione: eliminiamo la differenza tra veleno e tossicità, parlando in generale di animali velenosissimi, i più velenosi del mondo. Quindi analizziamo, rapidamente, gli animali più velenosi del pianeta. Una volta a Chi vuol essere Milionario ci fu la domanda “Quale è il serpente più velenoso del mondo?”, la ragazza, un futuro veterinario, vedi un po’ l’ironia, sbagliò. Davvero, non sto scherzando. Stop al brainstorming amici, il serpente più velenoso del mondo non è il cobra dagli occhiali, né il crotalo, anche detto serpente a sonagli, né tantomeno la vipera, e neppure il grazioso animale che si chiama gila monster, che ha ben altre, orripilanti, qualità. Il serpente più velenoso del mondo, e pertanto uno degli animali più velenosi nel quale può imbattersi un uomo, è il black mamba, il mamba nero, anche detto mamba tre passi, perché tanti sono i passi che un uomo riesce a fare. Prima di entrare in agonia. Come si può ben intuire il mamba è diverse volte più velenoso della nostra vipera. Se passiamo alla domanda “quale è il ragno di velenoso del mondo?”, ecco allora che la celeberrima vedova nera otterrà gran parte delle risposte inerenti il ragno più velenoso, ma, ancora una volta, siamo tutti fuori strada.
I ragni più velenosi sono considerati il ragno vagabondo brasiliano ed un altro ragno dal nome scientifico Atrax robustus, comunemente conosciuto come ragno dalla tela a imbuto di Sydney. E qui andrebbe aperto un vasto discorso sul perché e per come in zone “a basso impatto umano” come l’Amazzonia e l’Australia siano presenti degli animali velenosissimi. La tossicità e la velenosità sembrano essere in proporzionalità inversa con la presenza dell’uomo.
L’uomo ha via via eliminato con la sua presenza gli animali più velenosi oppure è stato un ecosistema alterato dalla presenza umana a farli scomparire?
Il mare, che per fortuna possiamo in larga parte definire ancora poco inquinato dall’elemento uomo, infatti nasconde infatti dei veri e propri killer tra gli animali marini: come il pesce pietra, ad esempio, brutto e molto velenoso; o come il pesce palla che non è brutto, anzi sembra buffo, ma è più velenoso e letale del pesce pietra. Negli abissi marini può capitare che anche una conchiglia come la Conus marmoreus sia un animale velenosissimo, come può esserlo una lumaca: la lumaca marina assassina. Una conchiglia ed una lumaca, pensate un po’ a quanto è vario, affascinante e pericolodo il mondo degli animali marini. E che dire del polipo dai cerchi blu, sfavillante e velenoso, velenosissimo, responsabile di non pochi dei decessi di incauti subacquei. Tra gli animali più velenosi e tossici del mondo non possiamo non menzionare la rana freccia dell’Amazzonia, velenosa e tossica solo a toccarla, ma ovviamente questo animale non vi morderà; la sua schiena viscida è però sempre impregnata di veleno, un uomo che la tocca può morire in pochi minuti. Gli indios usano la tossina della rana freccia dell’Amazzonia per rendere letali le freccette delle loro cerbottane. Cerbottana si può dire, non stiamo offendendo nessuna donna, che pure a volte sono velenose di loro. Sul podio degli animali più pericolosi ci sono altri due abitanti del mondo marino.
La caravella portoghese e la vespa di mare. La Caravella Portoghese sembra davvero una caravella al vento, ma nasconde dei tentacoli di 30 metri molto velenosi.
La vespa di mare (foto) o medusa australiana si contende con la rana freccia dell’Amazzonia il primato di animale più velenoso del pianeta.
Un suo tentacolo è tanto tossico e velenoso da uccidere 60 persone.
Un solo tentacolo. Ne possiede alcune decine.
Massimo Bencivenga
|