La Donnola (Mustela Nivalis) appartenente alla Famiglia dei Mustelidi è un animale selvatico dal corpo affusolato, snello ed elegante, dotato di una spiccata agilità. La lunghezza del suo corpo può variare tra i 20 e i 35 cm, così come il suo peso può andare da i 40 ai 130 gr. negli esemplari più grandi. La pelliccia, molto richiesta dal mercato delle pelli è morbida e densa; il suo colore è brunorossastro-brunochiaro sul dorso mentre sul ventre e nella parte interna degli arti. Anche la sua coda che è molto corta è tutta ricoperta di peli. Durante l’inverno il mantello si trasforma assumendo un colore più chiaro e divenendo più folto.
Gli esemplari presenti alle nostre latitudini non sono candidi come gli esemplari che vivono nel Nord Europa. L’esemplare femmina della donnola è di dimensioni più piccole di quelle del maschio.
Come dicevamo questi animali selvatici sono dotati di una tale agilità che spesso sorprendono le loro prede prima che queste possano accorgersene. Animali dalla rara abilità si arrampicano, scavano, nuotano, e vanno a caccia di topi, ratti, uccelli e conigli. Si tratta di un animale prevalentemente notturno ma che durante l’estate, con il caldo, si può incrociare anche di giorno. Costruisce la sua tana sotto terra non scavando ma riciclando le tane degli altri animali oppure scegliendo buchi o anfratti posti tra le radici degli alberi, nei mucchi di pietre, all’interno dei fienili o nei fori trovati nei muri. Trovato il posto la donnola lo arreda utilizzando peli, piume, penne e crini. Dopo l’accoppiamento la femmina, ha una gestazione che dura poco più di un mese, e durante il parto partorisce 5/6 piccoli che hanno un peso di 1,5 grammi. Dopo due mesi circa i cuccioli sono già in grado di cacciare e procacciarsi il cibo da soli. Dopo soli 3 mesi i piccoli diventano indipendenti.
Ma se è un animale cacciatore spesso viene anche cacciato in modo particolare da uccelli rapaci e da altri carnivori. Di solito non arriva a vivere mai più di 4 anni. Per ciò che concerne il suo habitat naturale la donnola è un animale estremamente flessibile che ben si adatta in una grande varietà di ambienti, si adatta alla pianura o alla montagna, arrivando a vivere fin oltre i 2.000 m. la si può trovare in terreni coltivati, siepi, cespugli, boscaglia, ambienti rurali. Va detto che preferisce zone secche e asciutte a patto che ci sia comunque disponibilità di acqua da bere.
|