Il bradipo senza ombra di dubbio è innanzitutto tra gli animali uno dei più simpatici. Mammifero, unico membro del genere Bradypus e della famiglia Bradypodidae, insieme con armadilli e formichieri fanno parte del gruppo degli «sdentati». A dire il vero il bradipo i denti ce li ha,ma molto molto poco sviluppati. Il suo carattere distintivo, la sua peculiarità è la sua incredibile lentezza.
Infatti non solo cammina molto molto lentamente ma mangia lentamente, gioca lentamente e persino nell’espletare i suoi “bisogni” è incredibilmente lento. Così lento che spesso quando defeca gli può persino capitare di prendere sonno… di addormentarsi profondamente.
Il bradipo ha il suo habitat naturale sugli alberi, ed è così disabituato a deambulare sulla terra ferma che per coprire anche soli cento metri di di distanza può impiegare fino ad un’ora!!! Diverso è quando percepisce un pericolo: in questi casi è capace di arrampicarsi molto velocemente su di un albero e per difendersi può anche mordere l’aggressore di turno.
Questo animale così particolare vive solo nei paese dell’America Latina ed ha le dimensioni, grosso modo, di un gatto, con una coda piccola e arti inferiori più corti rispetto agli arti superiori. Questa sua particolare conformazione corporea è stata sviluppata per consentirgli di nuotare con grande abilità e di arrampicarsi sugli alberi abbracciandone i rami. Si nutre solamente di foglie e nella maggior parte dei casi, e non potrebbe essere diversamente, data la sua proverbiale lentezza nel camminare, trascorre tutta la vita sullo stesso albero. Ma la vita se la prende davvero comoda. Quando infatti è stanco e affaticato passa anche diversi giorni appeso allo stesso ramo e riesce a farsi delle “pennichelle” lunghe fino a 18 ore. Mangiare e fare i bisogni per lui non sono un’urgenza: è capace di scendere dall’albero anche solo una volta alla settimana per soddisfare questi suoi bisogni primari. Ovviamente, da non crederci, anche la sua digestione è lenta, molto lenta. Così lenta che per digerire un corposo pasto un bradipo può impiegarci fino ad un mese! Ma tutta questa pigrizia non va a scapito dell’igiene e della pulizia. Infatti questo animale defeca in una buca che scava in precedenza e che poi, appena dopo, copre con delle foglie, a patto che tra un’operazione e l’altra, ovviamente, non si addormenti. Un’altra caratteristica che rende il bradipo unico nel suo genere è la sua capacità di vivere senza mai abbeverarsi. Infatti l’acqua necessaria al suo organismo viene raccolta dalle gocce di rugiada che si trova sopra alle foglie di cui si nutre.
L’innamoramento per questo animale è un’altra delle cose che vanno senza dubbio raccontate. Quando s’innamora ,il maschio si avvicina alla femmina ed effetta la sua fase di corteggiamento semplicemente emettendo dei deboli suoni. Una volta conquistata la bradipa, dopo l’accoppiamento, dà alla luce un cucciolo, infatti a differenza di tanti altri animali essi generano un solo piccolo all’anno. Il cucciolo rimane attaccato alla mamma fino al momento in cui nonè in grado da solo di passare da un ramo all’altro dello stesso albero, come in precedenza avevamo avuto modo di sottolineare.
Va detto che, sarà per la sua maniera di prendere la vita con calma e senza stress, il bradipo può essere considerato un animale alquanto longevo: vive fino a circa 30 anni. Chissà che con la vita frenetica che c’è al mondo d’oggi, dove tutto viene misurato in base alla velocità di pensiero e di azione, noi esseri umani, non possiamo imparare qualcosa da questo strano animale, che di sicuro ha imparato a prendersela comoda, senza stress e senza dannarsi l’anima.
|