Il re degli animali per eccellenza, lo sanno tutti, è considerato essere il leone, che dalla regalità ha mutuato una certa indolenza, basti pensare che in genere a cacciare è la femmina di leone. Ma non fatelo arrabbiare, perché il Leone è un animale temibile. Ma tra gli animali della savana ce ne sono alcuni che neanche il leone si azzarda ad aggredire da solo; i pachidermi (elefanti, rinoceronti e ippopotami) sono tra questi, ma anche il bufalo africano è un animale da prendere con le molle; è infatti molto rapido, molto resistente al dolore e con delle corna molto affilate. Se il leone è il re degli animali, l’animale che meglio simboleggia l’Africa è, a mio avviso, l’elefante, non a caso i grandi re zulu e matabele spesso avevano come appellativo qualcosa come “Grande elefante”. Ad ogni modo, oggi, tra gli animali della Savana, voglio parlarvi del ghepardo.
Il ghepardo, come c’informa Wikipedia, il grande oracolo di questo inizio di Millennio, è un mammifero carnivoro della famiglia dei Felidi, nonché l’unica specie ancora vivente del genere Acinonyx.
Pur essendo un felide, il ghepardo presenta delle caratteristiche che portano a dei distinguo. Più nello specifico, il ghepardo presenta qualche tratto che lo rende simile ai canidi: basti pensare alle lunghe zampe, con estremità strette e cilindriche ed unghie solo parzialmente retrattili, in luogo delle brevi, compatte e munite di artigli retrattili e affilati della maggior parte degli altri felidi. Zampe con queste caratteristiche sono adatte ad uno stile di caccia basato più sull’inseguimento di prede veloci e leggere, piuttosto che alla sopraffazione fisica di queste ultime. Anche il comportamento parzialmente sociale che possono mostrare questi animali (in particolare i maschi) si discosta dalle abitudini solitarie della maggior parte delle specie di felidi.
Per ritornare alla velocità, il ghepardo non è solo il più veloce tra gli animali della savana. E’ l’animale più veloce sulla terraferma, laddove il pesce vela è il rapido in acqua e, con molta probabilità, il falco pellegrino e la fregata nell’aere. Il ghepardo, proprio per la sua caratteristica e grande velocità, difficilmente rimarrà a becco asciutto, essendo, come già detto il più rapido degli animali della savana e non solo. Lo conoscete il detto, no? In Africa, ogni giorno, in Africa, una gazzella si sveglia. Sa che dovrà. correre più del leone, altrimenti morirà. Magari ce la farà a correre più di un leone, ma non più di un ghepardo. Massimo Bencivenga
|