L’Africa è un continente misterioso, affascinante e selvaggio anche, forse soprattutto, per via della fauna che lo compone. Una varietà e una originalità tali che, in tal senso, solo il continente Australe può contare.
Tra gli animali caratteristici che si possono trovare solo in Africa c’è di sicuro il Kudù.
Simile ad una grossa antilope, il Kudù, del quale esiste una variante maggiore e uno detto Kudù minore, è un mammifero appartenente all’ordine degli artiodattili.
L’aspetto più caratteristico del Kudù è rappresentato dalle bellissime corna a cavaturacciolo.
In Etiopia, ma anche in Namibia, nel Botswana e in Sudafrica vive il Kudù Maggiore o vive Agazen. Questa variante può raggiungere in lunghezza, compresa la coda, i 2,5 m, mentre le corna, misurate in linea retta attenzione, possono oltrepassare il metro.
Mentre in Somalia è possibile trovare il Kudù Minore, simile in tutto e per tutto al Maggiore, tranne che nelle dimensioni, che sono, com’è facilmente intuibile, meno imponenti.
E’ un animale maestoso, fiero, che non ha mancato di stuzzicare la fantasia di un sognatore del calibro di Ernest Hemingway che in "Le verdi colline d'Africa" chiama il Kudù Maggiore il "fantasma grigio”.
Si tratta anche di una preda molto ambita, per via delle corna così caratteristiche e peculiari, per quanti si dedicano all’arte venatoria. Ma non è facile braccarlo, in quanto è anche un animale estremamente furbo, con abitudini quasi notturne, proprio per sfuggire ai predatori.
Solitamente si può vedere il Kudù di mattina o di sera, all’ombra di aree boschive o lungo le rive dei fiumi.
Il Kudù è un animale sociale. E come tanti mammiferi simili, preferisce vivere in gruppi abbastanza numerosi, parliamo anche di 20 unità. All’interno del gruppo non c’è una vera e propria gerarchia, tutti si aiutano e si danno una mano, essendo anche animali stanziali.
Certo, il Leone e l’Elefante la fanno da padrone, forse sono i veri rappresentanti dell’essenza dell’Africa, ma anche il fiero Kudù può a ragione essere considerato un simbolo della Natura selvaggia e incontaminata del Continente Nero. |