Ci sono animali che diventano simboli ed icone. Il Panda è una icona. Riporto, più o meno pari pari da wikipedia, una enciclopedia per certi versi più affidabile di quella Britannica, la voce Panda. Il panda gigante (Ailuropoda melanoleuca, David 1869), è un mammifero appartenente alla famiglia degli Ursidi. Originario della Cina centrale, vive nelle regioni montuose del Sichuan.
Verso la seconda metà del XX secolo, il panda è diventato un emblema nazionale in Cina, ed è attualmente raffigurato sulle monete d'oro cinesi. Inoltre è diventato il simbolo del WWF. Ecco qui, ero un bambino quando feci l’album del WWF, il presidente era il nome più conosciuto nell’ambiente del WWF Italia: Fulco Pratesi.
Il Panda, in quanto specie a rischio estinzione, è diventato il simbolo della conservazione della biodiversità nonché un monito all’ingerenza ed ai danni che l’uomo può causare all’ecosistema. Abbiamo visto che appartiene agli ursidi, viene generalmente classificato come un carnivoro, ma in realtà è un animale docile con una dieta da erbivoro. E’ infatti ghiotto di germogli di bambù, pertanto lo possiamo definire, de facto, un onnivoro. Proprio la sua dieta, unitamente ad una natalità molto bassa, e bassissima in cattività, lo hanno portato quasi all’estinzione. Molto amato dai bambini, il merchandising lo ha capito e ha confezionato una serie di realizzazioni con la figura del panda. Io stesso ho avuto due-tre peluche di panda giganteschi, uno dei quali prestato anche per un cortometraggio a basso costo.
L’importanza del Panda, e delle sua presenza scenica, passatemi il termine, lo ha capito anche l’industria dell’animazione.
La Dreamworks, con la serie Kung Fu Panda, ha raccontato, in un film per bambini ma non solo, la storia di un Panda di nome Po che, pur lavorando nel ristorante del padre, ha l’ambizione di diventare un esperto di Kung Fu. Ma non solo la Dreamworks ha capito la forza evocativa del panda; la Blizzard Entertainment sta sviluppando una espansione per il suo gioco World of Warcraft ambientata in un continente fantastico abitato da Pandaren (uomini-panda) chiamato Pandaria.
Come si può ben capire c’è una certa attenzione intorno al Panda. E voi, che mi raccontate del Panda?
Massimo Bencivenga
|