Parliamo oggi della longevità degli animali. Cani e gatti arrivano intorno ai 10-12. Come media, ma non tutti gli animali hanno questa aspettativa di vita. Ce ne sono alcuni che vivono pochissimo e altri che, viceversa, sono longevi, molto longevi, talmente longevi da risultare quasi alieni, passatemi il termine, per noi. Andiamo un po’ a vedere qualche esempio di straordinaria longevità animale.
Dovete sapere che in natura esiste una vongola che si chiama Arctica islandica, trattasi di un grosso bivalve che vive nell’Atlantico. Detta vongola è anche conosciuta come Ming. Perché? Perché queste nidiata di vongole sono nate quando in Cina regnava la dinastia Ming, e stiamo parlando del XXVII secolo, ossia di oltre 400 anni fa.
Questa vongola è resistita alla piccola era glaciale del 1600 e a ben due guerre mondiali, più innumerevoli altre scaramucce. Gli scienziati, dopo aver contato le linee del guscio sono arrivati alla conclusione che il vecchio esemplare raccolto avesse vissuto per un periodo compreso tra i 405 e 410 anni nelle gelide acque della costa settentrionale dell’Islanda. Rapportato a un essere umano vale a dire che avrebbe potuto conoscere Isaac Newton e Barack Obama. Cose incredibili nevvero?
E le tartarughe? In genere tutti sanno che sono molto longeve, quasi uno spot per una vita low, ma sarà vero? Beh, direi di sì dal momento che Harriet, una tartaruga delle Galapagos, è morta di infarto a “soli” 175 anni nello zoo di Steve Irwin. Harriet, con molta probabilità, era già in vita quando Charles Darwin visitò le Galapagos. Ma il caso di Harriet non è affatto singolare in quanto le tartarughe delle Galapagos l’età di 250 anni, come per Adwaita, una tartaruga gigante Aldabra morta nel Marzo 2006.
Nel 1977 morì Hanako, un Koi, o nishikigoi, una varietà di carpa domestica utilizzata a scopo ornamentale perché molto colorati. Questi pesci possono vivere facilmente oltre i 200 anni. Hanako aveva 226 anni.
Oltre i 200 anni possono arrivare anche la Balena Franca, anche conosciuta come Balena Artica.
I Ricci di mare appartengono al regno animale e possono anch’essi superare i 200 anni di vita.
Ai famosi 200 anni possono arrivarci anche altre specie animali, come i Vermi tubolari Lamellibrachia o come i Tuatara; i primi, come si può ben capire, sono dei vermicelli, diciamo così; i Tuatara invece sono rettili un po’ particolari, perché in possesso di una curiosa caratteristica: un “terzo occhio”, un organo posto sulla testa per il quale non si è ancora trovata una spiegazione, contrariamente alla versione di quest’organo presente su altri rettili, che serve a regolare la temperatura corporea. Simili a varani e gila monster, i Tuatara possono raggiungere i 60 cm di lunghezza.
Massimo Bencivenga
|