Edito da Mondadori Electa e nato in collaborazione con www.donnamoderna.com, “I Menù di Misya” contiene 80 ricette organizzate per “occasione”, un “vademecum” per sapere sempre cosa cucinare in occasione delle feste più importanti e sentite. Ciò che distingue “I Menù di Misya” tra i tanti libri dedicati al mondo della cucina è l’approccio che l’autrice ha deciso di dare, quell’impronta personale che l’ha resa celebre e talmente amata sul Web da poter contare oggi più di 40.000 fan su Facebook e ben 2 milioni di accessi medi al mese sul sito.
Il libro incarna perfettamente lo spirito del blog; ricette semplici, facili da realizzare, preparate con gli ingredienti di “tutti i giorni”, senza per questo dover rinunciare al gusto e alla creatività.
Come sottolinea la stessa autrice:
“Ogni volta che scrivo una ricetta ho sempre in mente tre concetti fondamentali: deve essere facile, realizzata con ingredienti reperibili e il risultato finale deve essere garantito. Non sono una cuoca e la mia abilità culinaria la devo alla continua voglia di sperimentare e di provare qualcosa di nuovo. Il mio pregio è rendere la cucina una attività alla portata di tutti e di trasformarla in una passione. Per preparare un piatto sfizioso non c’è bisogno di essere delle esperte, è sufficiente seguire una ricetta collaudata e, passo dopo passo, il risultato sarà assicurato.”
E, infatti, ne “I Menù di Misya” troverete, esattamente come sul blog, tutte le ricette spiegate passo dopo passo, o meglio foto dopo foto, così da aiutare anche le meno pratiche ai fornelli, a realizzare piatti gustosi e originali.
Non aspettatevi, quindi, il classico libro di uno chef da “nouvelle cuisine” o il “presuntuoso” ricettario di una professionista che si diverte con esperimenti culinari difficili da replicare o dal dubbio gusto! Aspettatevi, invece, un libro di cucina di una donna come voi, di una mamma e di una moglie che, tra la famiglia e il lavoro, trova anche il tempo di dedicarsi alla sua passione e di condividere con gli altri i suoi manicaretti.
Ne “I Menù di Misya” troverete 16 menù completi per tutte le occasioni, dal Natale a Halloween passando per il Carnevale e la Pasqua, ognuno dei quali composti da ben 5 portate; ogni ricetta è non solo una guida per chi in cucina si è sempre sentito un po’ a “disagio” ma anche per tutte quelle donne che, dopo anni tra i fornelli, hanno esaurito un po’ di fantasia e sono alla ricerca di spunti nuovi.
Non a caso nella Prefazione si legge:
“Nel libro desideravo proporre piatti pratici, utili e che rispondessero alle esigenze di chi mi legge, come ad esempio: “Cosa faccio per il mio compleanno?”, oppure “Cosa preparo per la festa della mamma?” e la soluzione l’ho trovata nel realizzare sedici menu con cinque portate ciascuno, dall’antipasto al dolce, per tutte le feste e ricorrenze più importanti dell’anno da utilizzare non solo nelle grandi occasioni ma anche per i pranzi di tutti i giorni scegliendo, magari, solo una portata di ogni menu”.
Un libro utile, quindi, destinato a essere sfogliato e risfogliato in cucina e non tristemente riposto in una libreria a impolverarsi. |