Il giornalista e critico musicale Fabrizio Gianuario ha tratteggiato, per la Collana “Gargoyle Accadimenti” la storia umana musicale di Marco Mengoni in 176 piene di musica, note e vita vissuta. Il libro è disponibile, da Maggio 2014, in tutte le librerie e le edicole.
Una dettagliata ricostruzione della nascita, crescita e definitiva affermazione di Marco Mengoni nel panorama musicale italiano.
All’inizio c’era Marco, talentuoso ventenne vincitore di “X Factor” 3. Poi è venuto il Re Matto di Credimi ancora, terzo classificato alla sessantesima edizione del Festival di Sanremo ed esuberante e misterioso protagonista di un fulminante successo fatto di dischi di platino, un tour pieno di sold out e riconoscimenti da record, come il Best European Act agli MTV Europe Music Awards. Poi è stata la volta di un Marco Mengoni riflessivo e profondamente introspettivo, ancora un po’ Re, ancora molto Matto, in lotta con la sua immagine di fenomeno da talent show e alle prese con un bisogno di crescita e maturazione personale e musicale. Un Marco che, però, con l’uscita del suo primo long playing Solo 2.0 non ritrova il successo che lo aveva accompagnato nell’anno precedente. E, a tratti, non ritrova se stesso, fin quasi a perdersi, fin quasi a decidere di mollare tutto. Quindi arriva il momento di un Marco non più Re e, più che matto, fortemente determinato a rimettersi in gioco assecondando con coraggio la sua urgenza di crescita e cambiamento che, questa volta, è radicale. Rompe con la sua squadra di lavoro, si apre a nuove collaborazioni e mette in piedi un nuovo team. Sperimenta con il Tour Teatrale un Marco più semplice di quello proposto fino a quel momento ed entra nuovamente in studio. Partecipa alla sessantatreesima edizione di Sanremo con L’essenziale, e vince. E da lì riparte il suo successo, più grande di come non lo avesse mai vissuto, che si fonda su un progetto discografico importante, solido, che stabilisce una netta cesura con il suo passato e che rispecchia un rinnovato e più essenziale Marco Mengoni.
Dal trionfo alla III edizione del talent show “X Factor” a Incomparable – la versione in spagnolo del brano L’essenziale, vincitore al 63° Festival di Sanremo –, quello di Fabrizio Gianuario è il racconto puntuale dei cinque anni di carriera che hanno portato Marco Mengoni ad affermarsi come uno degli esponenti di spicco del nuovo pop italiano.
La messa a fuoco dell’artista e del personaggio si dispiega in un inestricabile collage di parole, esperienze, aneddoti espressi dal cantautore sui giornali e i social network, in radio e in Tv, seguendo il filo rosso di un coraggioso e coinvolgente percorso di crescita umana e professionale.
Un percorso che ha la fisionomia di un vero e proprio viaggio, all’interno del quale la musica riflette le tappe di un cammino che è segnato dalla costante ricerca di un’armonia tra il desiderio di esprimersi in assoluta libertà e la necessità di definire a livello stilistico una personalità musicale in cui riconoscersi ed essere riconosciuto.
Un viaggio a cui hanno preso parte alcuni dei nomi più importanti della musica italiana – tra cui Elisa, Lucio Dalla e Ivano Fossati – e che sta ora conducendo Marco –primo italiano ad aver conquistato il Best European Act agli MTV Europe Music Awards – sul mercato iberico con la versione in spagnolo del disco #Prontoacorrere.
L’autore. Fabrizio Gianuario (Roma 1976). Laureato in Filosofia con una tesi in Estetica Musicale, ha scritto voci musicali per l’Enciclopedia Treccani. È musicista e autore di musiche per teatro, cinema e televisione. Giornalista e critico musicale, ha diretto il settimanale di spettacoli Roma c’è.
Massimo Bencivenga |