La Franca protagonista di Stracchiolitudine, il libro di Anna Mauro, edito da Edizioni la Zisa e giunto ormai alla seconda edizione, rappresenta la parte letteraria dell’aforisma/profezia di Andy Warhol quando disse pressappoco Nel futuro ognuno avrà diritto a un quarto d’ora di celebrità.
Franca la simpatica protagonista del libro è una donna che ad un certo punto si sente in dovere di prendersi quel quarto d’ora; e sceglie la materia che forse più di tutte si è massificata verso il basso: la scrittura.
Franca decide che quella è la strada più breve per quei minuti di notorietà, lo fa dopo essersi guardata dentro e dopo aver deciso che sì, dopotutto, se ce l’avevano fatta anche calciatori (il riferimento a Cassano non è puramente casuale) e persone alle prese con la giustizia (il riferimento ad un paparazzo non è puramente casuale) allora qualche chance l’avrebbe avuta anche lei. Anche se…anche se Franca…
Raccontare la storia degli “invisibili”, coloro che non hanno voce in capitolo ma che cercano di imporre la loro presenza in una società che tende ad ignorarli e che per loro nutre un profondo disprezzo. Questo l'obiettivo che la palermitana Anna Mauro persegue nel saggio “Stracchiolitudine” in libreria per le Edizioni La Zisa.
Franca, la “stracchiola” protagonista del libro, è una delle tante donne invisibili: una donna mossa dal desiderio di essere libera che coltiva il desiderio di riscattarsi. Franca, nonostante tutto, è una donna spassosa, esilarante, che ai margini della società non ci vuole stare “manco scannata morta” e che per questo decide, alla pari di politici, assassini e presentatori televisivi, di scrivere il suo libro per averlo pubblicato.
Un solo, piccolo neo: è semianalfabeta.
Stracchiolitudine di Anna Mauro Edizioni La Zisa, pp. 128, euro 12,00
Anna Mauro. Nata e radicata a Palermo dal lontano 1957, dove vive ed insegna Anna Mauro sostiene di essere l'unica eccezione che conferma la regola “L’ironia è delle persone intelligenti”. Si definisce scriborroica e femminopatica
Le Edizioni La Zisa aderiscono ad Addiopizzo e a Libera e tutti i volumi pubblicati sono certificati pizzo free.
Ufficio stampa Edizioni La Zisa Tel. +39 091 331104 - fax +39 091 6127870 cell. +39 328 4728708 e-mail: stampa@lazisa.it - www.lazisa.it
Massimo Bencivenga |