I vampiri dell'11 settembre, un romanzo di Clanash Farjeon
sulla notizia

 
Segnala su:     segnala su OKNOtizie    Segnala su Del.icio.us     segnala su facebook

I vampiri dell'11 settembre, un romanzo di Clanash Farjeon

La Gargoyle propone ai lettori una nuova avventura del reporter Michael Davenport; questa volta non agirà sulla frontiera messicana, ma nel cuore bianco, yankee e wasp dell'America. Michael Davenport indagherà a New York, nei luoghi e nei giorni di Ground Zero

 

E se i succhiasangue fossero tra noi? E se fossero loro a comandarci? La moda dei vampiri non accenna a fermarsi, ma i vampyr di Clanash Farjeon non sono adolescenti complessati e scissi che vanno in tilt nel vedere un collo esposto (meglio se femminile).
No, i vampiri che si trova a dover affrontare Michael Davenport, il reporter creato da Clanash Farjeon, e già conosciuto sulle pagine de I vampiri di Ciudad Juarez, sono di ben altra schiatta.

Il reporter è chiamato ad indagare perché qualcuno sostiene di aver visto, dalla parti di Ground Zero, nei giorni immediatamente successivi all’11 Settembre, Dick Cheney, vicepresidente degli Stati Uniti d’America, con sembianze da Vampiro! Sarà vero?

Per le verità questa strane mutazioni o visioni interessano anche altri personaggi chiave di quell’amministrazione.
Non solo Dick Cheney o G. Bush, ma altresì Condoleezza Rice, l’ex vicepresidente e uomo dai mille contatti Henry Kissinger, Donald Rumsfeld ed altri alti papaveri militari, civili e delle istituzioni, tutte queste persone cominciano a sembrare dei mostri.

Indagando con l’aiuto dei soliti e di nuovi amici, Michael arriva a conoscenza del gruppo dei “Vulcani”, cui appunto appartengono queste persone. Quali sono le loro intenzioni? Che obiettivi perseguono? Quale piano hanno posto in essere?
Michael si trova a dover indagare sapendo si essere controllato addirittura dall’Fbi. Le cose peggiorano ancora di più nel momento in cui comincia a scorrere il sangue…

 

 

 

La trama. New York, prima mattina del 7 ottobre 2001: Luciano Perretti e Jim Gonzalez, due tra i tantissimi operai impegnati nelle articolate azioni di soccorso a Ground Zero, svelano a un giornalista di Al Jazeera di aver visto il Vice-Presidente degli Stati Uniti, Dick Cheney, aggirarsi tra le macerie delle Twin Towers sotto forma di vampiro. La notizia giunge alla direzione di Enigma, rivista inglese dedicata al soprannaturale e all'occulto, che decide di compiere degli approfondimenti, in vista della pubblicazione di un pertinente dossier, e manda sul posto l'inviato Michael Davenport.
Lo stesso reporter che soltanto quattro anni e mezzo prima si era trovato coinvolto, suo malgrado, in una scabrosissima vicenda legata alla dinastia dei Portillo, signori della droga di Ciudad Juarez, metropoli messicana tra le più violente del mondo.

Nella New York sventrata del post-11 settembre, Michael fa una serie di incontri, riprendendo vecchi contatti come quello con il suo ex cognato David Giudice, e intessendone di nuovi (tra gli altri, il facoltoso Louis Lamy e l'intellettuale impegnato Warren Alan Jones) ma, soprattutto, ha anche lui delle strane visioni, scoprendo di non essere l'unico, giacché - oltre a Perretti e Gonzalez - sono tante le persone che, sul suolo statunitense, vedono cose davvero singolari, se non inquietanti. a esserne oggetto, infatti, sono principalmente i pezzi grossi dell'amministrazione Bush, quali il summenzionato Cheney, il Consigliere della Sicurezza Nazionale, Mrs Condoleezza Rice, il navigato consulente politico Henry Kissinger, il Segretario della Difesa, Donald Rumsfeld, nonché alti papaveri dell'esercito. Si tratta del cosiddetto gruppo dei "Vulcani", che appare sempre sotto spoglie vampiresco-spettrali e nelle occasioni più impensate. Intanto David muore misteriosamente. è stato suicidio od omicidio? E perché Michael comincia a venire pedinato? È unicamente l'FBI interessato a controllarlo? Malgrado i pericoli crescenti, l'indagine del giornalista continua, fino ad approdare a Washington.

 

 

 

Il libro. Horror decisamente peculiare, nel quale il ricorso all'elemento terrifico è meramente allegorico (non mostri reali ma umani percepiti come mostri), il romanzo I vampiri dell'11 settembre serve in maniera avvincente la furia di denuncia del suo autore verso l'amministrazione Bush, le cui bramosie egemoniche vengono considerate tra i motivi principali della tragedia dell'11 settembre. Alla sua terza opera letteraria - dopo Le Memorie di Jack lo Squartatore (2003) e I vampiri di Ciudad Juarez (2010), Clanash Farjeon sferra un poderoso attacco contro l'arroganza del potere, la sua doppiezza, la sua connaturata corruttibilità, sullo sfondo di uno degli eventi storici più gravi del Terzo millennio.

L'orrore, per Farjeon, consiste essenzialmente nella paura, medium di controllo e manipolazione da parte del potere politico, il quale nasconde la ricerca della verità a favore dell'individuazione spasmodica di un caprio espiatorio su cui accanirsi. La denigrazione e la demolizione sistematiche contro questo capro espiatorio risultano funzionali a placare l'opinione pubblica, specie se profondamente stressata da un trauma della portata di Ground Zero.

Da qui, dunque, la fabbricazione di prove dell'amministrazione Bush per giustificare l'invasione USA dell'Iraq e la conseguente guerra, di cui il Vice-Presidente Dick Cheney seguita da più parti a venire reputato l'ideatore (non casuale il tentativo d'impeachment nei suoi confronti con l'accusa di aver contraffatto delle informazioni ricevute dai Servizi Segreti per stabilire un legame tra Iraq e Al-Qaida, legittimando così la giustezza del conflitto).

Privo di qualunque perentorietà, traboccante umorismo, gusto sapido del racconto e sferzante estro, I vampiri dell'11 settembre si configura come un testo molto ambizioso nella sua miscela di invettiva civile, satira politica e fiction, dimostrando ancora una volta le molteplici prospettive narrative del genere horror.

 

 

 

L'autore. Clanash Farjeon è l'anagramma di Alan John Scarfe. Nato nel 1946 nella contea dell'Inghilterra meridionale dell'Hertfordshire, si trasferisce ancora bambino in Canada.

Formatosi all'Università britannica della Columbia e all'Accademia di Arte Drammatica di Londra, è conosciuto specialmente come attore di teatro classico, avendo interpretato oltre 100 ruoli (tra cui Re Lear, Otello, Amleto, Faust, Zio Vanja, Cyrano de Bergerac, l'Enrico IV di Pirandello), ma è al contempo autore di diverse regie teatrali.

Ha recitato in più di 40 film e in innumerevoli serie Tv, tra cui Star Trek: Voyager e Star Trek: The Next Generation, in quest'ultima accanto alla moglie Barbara Macza (in arte Barbara March), attrice di origini polacche, anch'essa di formazione teatrale. La coppia ha due figli, Jonathan, anch'egli attore, e Tosia, compositrice e cantante d'opera con la passione per il rock.

Per i tipi Gargoyle, Scarfe ha pubblicato Le Memorie di Jack Lo Squartatore (2008) e I vampiri di Ciudad Juarez (2010), primo capitolo di una trilogia vampiresca, cui segue ora I vampiri dell'11 settembre.

 

 

Massimo Bencivenga

 

Nota personale a margine di Bencivenga Massimo.  

Il rapporto delle amministrazioni e dei regimi, di tutto il mondo, con la religione (ogni tipo di religione) è qualcosa che andrebbe indagato meglio e più a fondo.
Chi non ha saputo, e non riesce tutt’ora, a vedere dietro l’affermazione di Hitler l’ascesa della religione nazista ha capito ben poco di quegli anni. 

 

 
NUOVE USCITE
- IL SOGNO DI KERIBE DI ILARIA DE TOGNI
- BACIATO DA HERA, IL NUOVO ROMANZO DI PAOLO FARINA
- LA PARTHENOPE TRILOGY DI MARTIN RUA
- 27 OSSA, UN THRILLER DI DIANA LAMA
- VIE PER L'ARMONIA. UMORISMO, LETTURA, MUSICA: TRE PERCORSI DI COUNSELLING DI VIVERE SERENI DI MATTEO PUGLIARES
- L’OLTRAGGIO, UN ROMANZO DI SARA BILOTTI
- LA SENTINELLA, UN ROMANZO DI CLAUDIO VERGNANI
- NARAKA MAGAZINE 6 È DISPONIBILE ONLINE
- RED COUNTRY, IL NUOVO ROMANZO DI JOE ABERCROMBIE
- NARAKA MAGAZINE #5 È DISPONIBILE SUL WEB
- IL SAPORE DELLA VENDETTA, UN ROMANZO DI JOE ABERCROMBIE EDITO DA GARGOYLE BOOKS
- MUHAMMAD ALÌ - L’ULTIMO CAMPIONE, IL PIÙ GRANDE? UN LIBRO-DOCUMENTO DI RINO TOMMASI
- DAFT PUNK - MUSICA ROBOTICA, UN LIBRO DI DIEGO CARMIGNANI
- LA STAGIONE DEGLI SCAPOLI, DI VINCENZO MONFRECOLA
- L’ULTIMA COLONIA, UN ROMANZO DI JOHN SCALZI
- ARRIVANO I PAGLIACCI, IL NUOVO ROMANZO DI CHIARA GAMBERALE
- I PERICOLI DI SHERLOCK HOLMES, DI LOREN D. ESTLEMAN
- VITA DI TARA, UN ROMANZO DI GRAHAM JOYCE
- JULIS EVOLA. ANTIMODERNO O ULTRAMODERNO?, UN LIBRO DI PAOLO RIZZA
- UN’ALTRA EUROPA SOSTENIBILE, DEMOCRATICA, PARITARIA, SOLIDALE, UN SAGGIO DI SILVIA ZAMBONI
- MARCO MENGONI - IN VIAGGIO, DI FABRIZIO GIANUARIO
- MORGAN, DI FEDERICO SCOPPIO
- J-AX IL JOKER, DI FEDERICO SCOPPIO
- L'ULTIMA RAGIONE DEI RE. ULTIMA RATIO REGUM. LA RECENSIONE DEL CAPITOLO CONCLUSIVO DELLA TRILOGIA DI ABERCROMBIE
- LA MAMMANA, IL ROMANZO DI ANTONELLA OSSORIO
- LA VITTORIA DEL 1934, DI ALESSANDRO D’ASCANIO PER EDIZIONI SOLFANELLI
- PER TUTTI GLI SBAGLI, IL NUOVO ROMANZO DI IRENE CAO
- BLUE ECONOMY. 10 ANNI. 100 INNOVAZIONI. 100 MILIONI DI POSTI DI LAVORO – NUOVA EDIZIONE DI GUNTER PAULI
- LA SPIRALE DI GABELENTZ, MORFOLOGIA E TIPOLOGIA DELLE LINGUE, DI LUCIO D’ARCANGELO
- IL CLAN DEI MISERABILI, UN GIALLO DI UMBERTO LENZI
- DIECI AZIONI PER ZERO RIFIUTI - SOLUZIONI CONCRETE PER COMUNI, AZIENDE E CITTADINI
- IL CORPO NON DIMENTICA DI VIOLETTA BELLOCCHIO
- I CENTOMILA REGNI, DI NORA K. JEMISIN PER GARGOYLE BOOKS
- L'ALIBI DELLA VITTIMA, DI GIOVANNA REPETTO PER GARGOYLE BOOKS
- NON PRIMA CHE SIANO IMPICCATI, RECENSIONE DEL SECONDO VOLUME DELLA TRILOGIA THE FIRST LAW
- IL RICHIAMO DELLE SPADE. LA RECENSIONE DEL ROMANZO DI JOE ABERCROMBIE
- “I MENU DI MISYA”, PRIMO LIBRO DI FLAVIA IMPERATORE IN LIBRERIA DAL 24 SETTEMBRE
- LA STELLA DI PIETRA, IL NUOVO ROMANZO DI MARCO BUTICCHI
- NON PRIMA CHE SIANO IMPICCATI DI JOE ABERCROMBIE
- IO TI SENTO DI IRENE CAO
- IO NON SONO COME VOI, UN ROMANZO DI ITALO BONERA
- IO SONO SHAKESPEARE, IL LIBRO DI BRÜNHILDE JOUANNIC CHE HA ISPIRATO ANONYMOUS DI ROLAND EMMERICH
- DOVE OSANO LE FARFALLE DI ANTONELLA SGUEGLIA
- LE NOTTI DI VILLJAMUR DI MARK CHARAN NEWTON
- IO TI GUARDO DI IRENE CAO
- SOPRAVVISSUTI DI RICHARD K. MORGAN USCIRÀ IN EDIZIONE POCKET PER GARGOYLE BOOKS
- LA PRODUZIONE DI MERAVIGLIA, UN ROMANZO DI GIANLUIGI RICUPERATI
- IL RICHIAMO DELLE SPADE, L'INIZIO DELLA TRILOGIA THE FIRST LAW DI JOE ABERCROMBIE
- I VIVI, I MORTI E GLI ALTRI. IL NUOVO ROMANZO DI CLAUDIO VERGNANI, NELLE LIBRERIE DAL 21 MARZO
- GARGOYLE BOOKS A PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI
- DARKENE, DUE RACCONTI DI ARIASE BARRETTA
- GREEN ECONOMY. PER USCIRE DALLE DUE CRISI. A CURA DI EDO RONCHI E ROBERTO MORABITO
- MEZZOTINTS EBOOKS, LA NUOVA CASA EDITRICE PER L'HORROR E LA FANTASCIENZA
- SMOKE – PAROLE SENZA FILTRO, IL PRIMO DISCO DI VINCENZO COSTANTINI CINASKI
- IL TRAMONTO DELL'OCCIDENTE. LEGGERE LA CRISI NEL CONFRONTO TRA LETTERATURE
- 9 MILIARDI DI POSTI A TAVOLA, IL NUOVO LIBRO-SAGGIO DI LESTER R. BROWN
- THE GEMINI VIRUS, IL ROMANZO APOCALITTICO DI WIL MARA IN USCITA A NOVEMBRE
- LE SENTINELLE DEL CIELO, IL NUOVO ROMANZO A PUNTATE DI PIETRO BALLERINI PUVIANI
- MAGMA, IL PRIMO LIBRO DI LARS IYER
- CORTI - TERZA STAGIONE: IL RITORNO DEI CORTI VIVENTI. A CURA DI EDIZIONI XII
- OCCHI VIOLA, UN ROMANZO DI FABIO MUNDADORI
- PAROLE PER IL FUTURO. PICCOLO VOCABOLARIO PER IL PROSSIMO DECENNIO DI FEDERICO PEDROCCHI
- THE COLUMBUS AFFAIR. QUANDO ARRIVERÀ IN ITALIA IL NUOVO LIBRO DI STEVE BERRY?
- AUTORIZZAZIONE NEGATA E DIETRO LA MASCHERA, DUE EBOOK DI PIETRO BALLERINI PUVIANI
- IL LIBRO BLU DELLO SPRECO IN ITALIA: L'ACQUA
- ECONOMIA DELL'ABBASTANZA, DI DIANE COYLE
- LA VOCE DEL DESTINO, L'ULTIMO ROMANZO DI MARCO BUTICCHI
- LA M***A CAPITA! DI PAOLO BORZACCHIELLO
- LE ORIGINI ESOTERICHE DEL MODERNISMO DI ADELE CERRETA PER EDIZIONI SOLFANELLI
- LA SERIE COTTON MALONE DI STEVE BERRY
- SHERLOCK HOLMES E I TESORI DI LONDRA, UN ROMANZO DI TRACY REVELS
- ISTINTO ANIMALE DI LORA LEIGH. IL RITORNO DELLA SERIE BREEDS. DAL 22 MARZO
- AMANTI PERICOLOSI DI LISA MARIE RICE IN USCITA PER LEGGEREDITORE
- STORIE DEL WEST – I RACCONTI – 2
- ENERGIA DAL DESERTO - I GRANDI PROGETTI PER LE RINNOVABILI NEL MEDITERRANEO - A CURA DI ROBERTO VIGOTTI
- L'ITALIA DELLA GREEN ECONOMY, A CURA DI SILVIA ZAMBONI
- LE USCITE DI GENNAIO DI FANUCCI
- LE NUOVE USCITE DELLA CASA EDITRICE LEGGEREDITORE
- LE PROSSIME USCITE DELLA CASA EDITRICE GARGOYLE BOOKS
- PICABO SWAYNE. LE STORIE DELLA CAMERA OSCURA, DI ALESSANDRO GATTI - MANUELA SALVI
- CEDIMENTI, UN ROMANZO DI FRANCESCA VESCO
- IMPERATIVO ENERGETICO, L'ULTIMO SAGGIO DI HERMANN SCHEER
- TEMPEST, IL PRIMO ROMANZO JULIE CROSS
- IL GRANDE NOTTURNO, UN ROMANZO DI IAN DELACROIX
- FANUCCI RIPROPONE LA QUADRILOGIA DEI CANTI DI HYPERION
- TOGHE VERDI, IL LIBRO INCHIESTA DI STEFANIA DIVERTITO
- UN MONDO AL BIVIO. COME PREVENIRE IL COLLASSO AMBIENTALE ED ECONOMICO
- IL POTERE IN ITALIA, UN LIBRO DI LUCIA ANNUNZIATA
- L’ULTIMA VOLTA CHE HO VISTO PARIGI, UN ROMANZO DI LYNN SHEENE
- NON È UN CAMBIO DI STAGIONE, UN REPORTAGE DI MARTÍN CAPARRÓS
- IL FUTURO DELL'ENERGIA. UN SAGGIO DI MARIO TOZZI E VALERIO ROSSI ALBERTINI
- UN MARE IN FIAMME. IL PIÙ GRANDE DISATRO ECOLOGICO DI TUTTI I TEMPI. UN LIBRO DI CARL SAFINA
- I VAMPIRI DELL'11 SETTEMBRE, UN ROMANZO DI CLANASH FARJEON
- H.E.R.O.I.N. - LA STRADA DEI SUPEREROI MOTEL CONNECTION
- MALAPUNTA, UN ROMANZO DI MORGAN PERDINKA A CURA DI DANILO ARONA
- CALUMNIA, UN ROMANZO DI FABRIZIO CORDOANO
- ERPES IL FRATELLO FURBO DI ELDEST, UN LIBRO DI JOEY LUKE BANDINI
- L'INCONVENIENTE DI ESISTERE, DI FABIO CAPAREZZA
- SHOCK AL SISTEMA, UN LIBRO DI CATHERINE O’DRISCOLL
- SULLA STRADA PER CORLEONE. IL LIBRO INCHIESTA DI PETRA RESKI
- IL MULLAH OMAR - MASSIMO FINI E LA BIOGRAFIA DEL TALIBAN
- CONFLITTI AMBIENTALI. BIODIVERSITÀ E DEMOCRAZIA SULLA TERRA A CURA DEL CDCA CON PREFAZIONE DI JOAN MARTINEZ ALIER
- VENTO A FAVORE DI EDO RONCHI E PIETRO COLUCCI INTERVISTA A CURA DI SILVIA ZAMBONI PER LE EDIZIONI AMBIENTE
- DIDI, LA NUOVA COLLANA PER I PIÙ PICCOLI DI EDIZIONI IL CILIEGIO
- PER LA SCIENZA, PER LA PATRIA CARLO MATTEUCCI, FISICO E POLITICO DEL RISORGIMENTO ITALIANO, UN SAGGIO DI FABIO TOSCANO
- UN AMORE FRAGILE, UN ROMANZO DI ELOISA GATTUSO
- LE 10 REGOLE DEL VIAGGIO IDEALE
- MANUALE PRATICO PER SMETTERE DI RUSSARE, DI ROBERTO FABBRONI
- IL VAMPIRO. STORIA VERA, UN ROMANZO DI FRANCO MISTRALI
- SE GARIBALDI AVESSE PERSO - STORIA CONTROFATTUALE DELL'UNITÀ D'ITALIA A CURA DI PASQUALE CHESSA
- GOETIA, UN ROMANZO DI RICCARDO COLTRI
- IL MONDO DEL VINO, UN SAGGIO DI SANDRO MINELLA E LINA BRUN
- DI MATERNO AVEVO SOLO IL LATTE, UN LIBRO DI DEBORAH PAPISCA
- IL LIBRO DI RENFIELD, UN ROMANZO DI TIM LUCAS
- IL LIBRO NERO DELLO SPRECO IN ITALIA: IL CIBO A CURA DI ANDREA SEGRÈ E LUCA FALASCONI
- CORTI - TERZA STAGIONE: IL RITORNO DEI CORTI VIVENTI
- APPUNTI DI ROMANZO, DI JEROME K. JEROME
- IL POPOLO DELLA BIBBIA. STORIA E MARTIRIO DEI VALDESI, UN SAGGIO DI TEODORO BALMA
- IL LIBRO NERO DELLA PEDOFILIA, UN LIBRO-INCHIESTA DI MASSIMILIANO FRASSI
- IL MAESTRO DEL SONNO ETERNO, UN SAGGIO DI DARIO PIOMBINI-MASCALI
- LE TRE MORTI DI ALOYSIUS SAGREDI, UN ROMANZO DI RENATO PESTRINIERO
- PUSKIN E I PAESI BALTICI, DI NINEL IVANOVNA PODGORNAJA
- L'HOLBEIN DI LADY BELDONALD, UN RACCONTO DI HENRY JAMES
- L'AMORE CHE STRAPPA LA CARNE, IL NUOVO ROMANZO DI ANDREA SALIERI
- MAESTRO DOMENICO, LA FIABA ANTIRISORGIMENTALE DI NARCISO FELICIANO PELOSINI
- STRACCHIOLITUDINE, UN LIBRO DI ANNA MAURO
- IL TESORO DI RE RUGGERO, UN ROMANZO DI MARIANO LANZA
- PALERMO: LA CHIESA VALDESE APRE UN REGISTRO PER IL TESTAMENTO BIOLOGICO
- SPECCHI DI QUESTO TEMPO, RACCONTI DI PIERO NICOLA
- SCIENZA MEDICA E FANTASIE SCIENTIFICHE, UN LIBRO DI FRANCO PICCININI
- APOLOGIA DELL'EBRAISMO, UN SAGGIO DI DANTE LATTES
- A BOCCA CHIUSA, UN NOIR DI ORNELLA FIORENTINI
- L'INTERPRETAZIONE DELL'OROSCOPO IN DODICI LEZIONI DI FEDERICO CAPONE
- IL VALZER DEGLI SFREGIATI, UN ROMANZO DI GUILLAUME PRÉVOST
- CRISTIANOFOBIA, A CURA DI FABIO BERNABEI
- VENDETTA !, UN ROMANZO DI MARIE CORELLI
- EST ANTIGORIU, UN LIBRO DI CLAUDIA ZEDDA
- LAVALERIA CHE BELLEZZA!!! LUNE D’AMBRA, RACCOLNTI DI AMBRA BAMBINI,
- LE EDIZIONI EX LIBRIS CERCANO GENTE CHE SCRIVE
- NEL CUORE DELLA NOTTE, UN ROMANZO DI ROSA MARIA PONTE
- LA VERITÀ SUL 2012, UN LIBRO DI WALTER FERRERI
- DI UN AMORE, UN ROMANZO DI GIANNI D'AMBRA
- DAL PROFONDO DEL CUORE, UN ROMANZO DI MARIANO SERVADEI
- ANIMALI, GUIDE PER L'ANIMA - UN LIBRO DI SUSAN CHERNAK MCELROY
- INGANNO PADANO. LA VERA STORIA DELLA LEGA NORD. IL LIBRO DEI GIORNALISTI BONASERA E ROMANO
- UNA MAGICA ESTATE CON NONNA MALVA, UN LIBRO MICHELA CHIARELLI
- ANNIVERSARIO UNITÀ D'ITALIA. PRIMO CONCORSO NAZIONALE DI NARRATIVA "RACCONTI D'ITALIA. L'ITALIA SI RACCONTA".‏
- WWWORKERS-I NUOVI LAVORATORI DELLA RETE. UN LIBRO DI GIAMPAOLO COLLETTI
- HO LIBERATO LE PAROLE, LA RACCOLTA DI POESIE DI PALMA CIVELLO
- RISORGIMENTO SCOMUNICATO, UN LIBRO DI VITTORIO GORRESIO
- I TEMPLARI IN TERRA D'OTRANTO, UN LIBRO DI SALVATORE FIORI
- NERO IMPERFETTO, UN ROMANZO DI FERDINANDO PASTORI
- LA GRANDE CRISI DEL '29. UNA STORIA CHE SI RIPETE, UN LIBRO DI UGO PETTENGHI
- UNO SPETTRO S'AVANZA...DI DAVIDE ROMANO
- NESSUN FUTURO, IL NUOVO ROMANZO DI LUIGI MILANI
- I VERMI CONQUISTATORI DI BRIAN KEENE
- CON LE ALI NEL CUORE DI FOINI SILVIO
- NEL NOME DI DIO DI FLORA JESSOP
- I CICLI PLANETARI NELLA STORIA MONDIALE DI ANDRÈ BARBAULT
- IL MAI DI ANNALISA CASALINO
 
 
contatti

SullaNotizia - Giornale Online