Il rapporto tra due donne reca sempre con sé condivisione e mistero, amicizia e rivalità; un rapporto investigato e messo, nero su bianco, da innumerevoli psicologi (e psicologhe) e narratori. Non sfugge alla forza della descrizione di un simile rapporto neanche una funambola delle parole come Ornella Fiorentini, anzi la stessa non manca di portare la relazione su un terreno a lei molto congegnale, un terreno dove il noir si mescola, e bene, ad atmosfere oniriche quando non apertamente esoteriche e surreali. Il trucco è riuscire a mescolare con la giusta dose, a mo’ di novella cuoca, i vari ingredienti; impresa che riesce benissimo ad Ornella Fiorentini anche in questo nuovo noir dal titolo A bocca chiusa.
Sullo sfondo della piazza rinascimentale di Roccabruna e nei vicoli medievali che da lì si dipartono, la storia di due donne si muove, intrecciando fili alle loro vite, creando spazi per altri personaggi ma occultando dettagli misteriosi che alla fine sono costretti ad emergere dall’ombra e dal ghiaccio.
Fra Giuditta e Magda, la colta insegnante di francese e la ragazza popolana e folle c'è un abisso, che tuttavia le accomuna.
I giochi di luce e buio creano fantasmi ovunque e li fanno giocare a uno strano gioco che alterna realtà e apparenza,in un mondo dove i desideri si avverano a pagamento e si lasciano dietro una preziosa collana di perle barocche con una vespa incastonata nel fermaglio.
A bocca chiusa di Ornella Fiorentini, Edizioni Solfanelli pagg. 192. 15,00 euro
Ornella Fiorentini è una pluripremiata poetessa e scrittrice. Laureata in Arte al D.A.M.S dell’Università di Bologna, ha vissuto in Brasile,Tailandia,Tunisia e Danimarca. Ha trascorso lunghi periodi a Trieste e in Croazia. Ha ricevuto molti premi letterari per l’introspezione psicologica, la caratterizzazione dei personaggi e la raffinatezza delle ambientazioni che contraddistinguono le sua vena narrativa. Vive a Ravenna dove fa parte del comitato di redazione della rivista bimestrale “It’s different Magazine” per cui scrive articoli e racconti. Prima di “A bocca chiusa” ha pubblicato i romanzi noir “Il cuore a fette” (2004), “Cuore d'artista” (2006), “La bambola di Solange” (2009), la raccolta di racconti noir “Teodora Degli Innocenti” (2007), la raccolta di haiku e poesie in versi liberi “Diamanti” (2009), il romanzo fantasy “Obiettivo Veronika” (2010), e il romanzo per l'infanzia “Le stelle di San Lorenzo” (2010).
Massimo Bencivenga |