Questa volta più che di un solo libro voglio parlarvi di una serie. Quale serie? La serie che vede protagonista Cotton Malone, il personaggio partorito dalla mente e dalla penna di Steve Berry. Chi è Steve Berry? E’ un ex (ormai) avvocato statunitense con la passione per la Storia e la narrativa. Coetaneo di John Grisham, avvocato come John Grisham, si sta ritagliando, in Italia e nel mondo, il suo target per usare un linguaggio caro a quelli del marketing.
E, vista la concorrenza non è affatto poco. La prima volta che mi imbattei in un libro di Steve Berry il protagonista non era l’ormai seriale Cotton Malone, bensì Padre Colin Michener, un sacerdote ed il libro era Il Terzo Segreto, con chiara e presente allusione ai segreti di Fatima.
Ricordo che sulla copertina c’era scritto qualcosa del tipo “Steve Berry sfida il Codice da Vinci di Dan Brown e lo batte sul piano dell’attendibilità storica e della qualità della scrittura”.
E a tutti gli effetti sembrava l’ennesimo autore che, a torto a ragione, speculando sulla Chiesa e sui suoi Millenari segreti, cercava attraverso un bel titolo ad effetto di farsi largo, tipo i libri, illeggibili, di Tim LaHaye. Presi il libro, lo lessi e mi piacque. Poi un amico mi prestò L’ultima Profezia, qui c’entrano i Templari, qui entrano in gioco cotton Malone ed i suoi amici; già, perché all’interno della serie Cotton Malone non è l’unico sempre presente.
Ma chi è Cotton Malone? Un tranquillo librario di Copenhagen cui capita di tutto, ma proprio di tutto. Ma Cotton Malone è stato altro, prima di diventare il proprietario della libreria di libri antichi di Copenhagen è stato un ufficiale di Marina (con il grado di capitano di Fregata mi pare) ed un ex agente operativo al servizio del Dipartimento di giustizia americano Governo, nella sezione Magellano. Non è letale come Dirk Pitt o Grayson Pierce, non è nemmeno un pappamolla come Robert Langdon, ma è ugualmente coriaceo, duro a morire ed in possesso di una straordinaria memoria eidetica.
Nel corso delle 6 avventure, ma mentre scrivo ho visto che in America è già uscita una settima, si ritrova ad avere a che fare con segreti Millenari come le tombe di Carlo Magno o Alessandro il Grande, gira il mondo, Venezia, Alessandria, distrugge siti di interesse Unesco, s’infila in buchi senza uscita, nella sala con i guerrieri di terracotta, combatte contro dittatori centroasiatici, società e sette segrete, contro i nemici che si annidano all’interno del Governo Americano. Ogni libro è una giostra di emozioni, di colpi di scena.
Insieme a lui si muovono Stephanie Nelle, suo ex capo alla sezione Magellano, che non esita a sfruttare le doti di Malone, non di rado tenendo Cotton all’oscuro delle sue vere intenzioni.
C’è poi Henrik Thorvaldsen, un eccentrico miliardario danese con un peso nel cuore e con un legame particolare con Cotton Malone.
E poi c’è lei, la donna: Cassiopea Vitt. Figlia di un miliardario, mulatta, legata a Thorvaldsen da un affetto quasi filiale, ha un castello da qualche parte e lo sta ricostruendo facendo usare ai muratori le tecniche medievali. E’ agile, forte, sa sparare, è attratta da Cotton Malone, ma non volendo mostrarsi debole, si avvicina a lui solo nella sesta avventura, quella in Cina dal titolo L’esercito Fantasma.
Amico di gente del calibro di James Rollins e Gleen Cooper, Steve Berry miscela il thriller archeologico con la tecnologia e la geopolitica. L’ultimo libro, parlando di Jefferson e di una chiave rimanda a qualche codice. Jefferson, il padre fondatore che molti ritengono massone, usava una serie di codici per comunicare con i suoi stretti collaboratori.
Ecco sotto i titoli e la cronologia delle avventure di Cotton Malone e Cassiopea Vitt.
2006 - L'ultima cospirazione (The Templar Legacy), Editrice Nord (ISBN 9788842914532)
2007 - Le ceneri di Alessandria (The Alexandria Link), Editrice Nord (ISBN 9788842915201)
2007 - L'ombra del leone (The Venetian Betrayal), Editrice Nord (ISBN 9788842915782)
2008 - La tomba di ghiaccio (The Charlemagne Pursuit), Editrice Nord (ISBN 9788842916284)
2009 - Il tesoro dell'Imperatore (The Paris Vendetta), Editrice Nord (ISBN 9788842916703)
2010 - L'Esercito Fantasma (The Emperor's Tomb), Editrice Nord (ISBN 9788842918301)
2011 - The Jefferson Key (che dovrebbe avere per titolo Il Sigillo dei Traditori, autunno 2012)
Massimo Bencivenga
|