Fabio Bernabei nel suo bel lavoro Cristianofobia edito da Edizioni Solfanelli porta il lettore ad interrogarsi sul ruolo e sulla mission del cattolicesimo oggi, in un momento molto difficile, lo si dice di ogni momento lo so, ma ci sono istanti ed anni in cui la Storia viene riscritta. Questo è uno di quei momenti. Perché? Perché a cadere non è stata solo la contrapposizione capitalismo-socialismo, la vittoria della prima ideologia ha, per certi versi paradossalmente, consegnato il mondo al materialismo sminuendo l’etica cristiana e cattolica. Il risultato è stato un progressivo allontanarsi dagli insegnamenti evangelici, con una repressione cattolica aumentata non solo negli stati dittatoriali, che ben sanno per esperienza il ruolo della religione, ma anche nelle democrazie evolute ed occidentali che cominciano a vedere in alcune tematiche etiche un freno allo sviluppo ed alla piena realizzazione dell’uomo e della sua mission qui, in questa vita e non in una paradisiaca. Va da sé che, una volta allentati i freni etici e morali, gli istinti, anche quelli peggiori, trovano nuova linfa ed energia. Il libro Cristianofobia di Fabio Bernabei può essere considerato come il manifesto del ruolo del cattolicesimo in un mondo precipitato in uno scontro di civiltà che somiglia sempre più ad uno scontro di religione. Che solo la religione può arginare.
Fabio Bernabei parte dalla considerazione che la persecuzione dei cattolici, anche nelle democrazie evolute, in cui il concetto di neutralità religiosa applicato allo Stato sta diventando un pronunciamento filosofico antireligioso, impone una seria riflessione.
Limiti e divieti, infatti, per l´educazione religiosa dei figli, per l´esposizione del Crocifisso, per la predicazione del Vangelo vengono imposti con sempre maggiore frequenza.
Il libro Cristianofobia nasce dai temi e dalle discussioni affrontati il 20 settembre 2010 a Roma, al Centro Culturale Lepanto in un convegno dall’evocativo titolo di: “Quale libertà di apostolato per i cattolici oggi?”. Intervennero, in quella tavola rotonda, esperti e relatori come: l’avvocato James Bogle, presidente del Catholic Union of Great Britain (UK); il giornalista e professore Ulf Silfverling (Svezia); Sophia Kuby, direttore dell' European Dignity Watch (Belgio); Toni Brandi, presidente della Laogai Foundation e l’avvocato Gianfranco Amato, bioetici sta.
Il libro Cristianofobia a cura di Fabio Bernabei ed edito da Edizioni Solfanelli nasce da quelle discussioni e quei contributi.
Massimo Bencivenga |