Quando sento in giro parlare di un romanzo scritto da una giovane autrice il pensiero (un cattivo pensiero in realtà) corre a una qualche emula di Stephenie Meyer; ce ne sono tante in giro, al punto che tante situazioni e tanti amori “impossibili” sono state provati: umani e demoni di sesso femminile, umane e angeli, angeli caduti con angeli celesti, ragazzine e vampiri, donne e licantropi, e così via.
Riesce difficile, in un simile contesto, in una tale arena competitiva, essere creativi e nuovi, a meno che non si voglia tratteggiare una favola d’amore tra uno zombie e un alieno. E sta a vedere che magari il brainstorming forsennato delle autrici Paranormal Romance ha già partorito qualcosa del genere.
In una situazione del genere, Antonella Sgueglia, giovane scrittrice napoletana ha deciso di spiazzare tutti, ricorrendo ad un amore “normale”, il solito amore verrebbe da dire. Quello che nasce dall’incontro casuale di due persone. La storia è raccontata nel libro Dove osano le farfalle. E non è una storia d’amore di teens, né di donne mature (altro filone sul quale ci sarebbe molto da dire). Niente di tutto ciò: è una storia d’amore a tutto tondo, perché l’amore non ha età.
“Il vero amore giunge sempre inaspettato e ha il sapore di una favola. Così è per Greta che ci racconta la sua vita travolta dalla passione. Un’onda dell’immenso mare di Napoli la spinge ad assaporare istante per istante un momento che potrebbe non ripresentarsi…”
Così si presenta ad una prima occhiata il nuovo romanzo di Antonella Sgueglia, che potrebbe sembrare una semplice storia d’amore ma che presenta una particolarità: il lettore, nell’ultimo capitolo, scoprirà che Greta, la protagonista, tutte le notti sogna i momenti salienti della sua storia d’amore terminata tragicamente dopo che un incidente stradale le ha rubato il marito tre anni prima. Il suo ricordo vive intatto, tanto da ricordare i particolari delle più belle giornate insieme: il primo incontro, la prima notte d’amore, il matrimonio e altri avvenimenti che hanno legato i due amanti sempre più.
Dove osano le farfalle è un inno al vero amore e alla sua immortalità, e a coglierne l’eternità in ogni istante finito. Una storia d’amore capace di superare ogni barriera spaziale e temporale. Perché le farfalle vivono intensamente e un loro semplice battito d’ala, per quanto piccolo, può avere grandi conseguenze. Dove osano le farfalle di Antonella Sgueglia Editore EMV Edizioni Pagine 116 Euro 12,00
http://www.youtube.com/watch?v=QLBWPzh8K5M
L’autrice: Antonella Sgueglia nasce a Napoli il 26 Febbraio 1985. Laureanda in Lingue e letterature straniere, studia tecniche di scrittura, editing e correzione bozze. Diplomata all’accademia di moda della sua città, ha frequentato corsi di recitazione, dizione, musica e coreografia presso i migliori teatri napoletani. Lavora come traduttrice freelance di lingua inglese per un ente di certificazione internazionale, soprattutto si occupa di testi tecnici e manuali. Tra le pubblicazioni annoveriamo le poesie “Seppur nascessi cento volte” e “Lo sforzo non è amore” edite da Aletti editore nelle rispettive antologie “Verrà il mattino e avrà un tuo verso, X edizione” e “Parole in fuga vol. 9”. Nel 2013 pubblica i romanzi “A scuola con portamento” (Società Editrice MonteCovello) e “Dove osano le farfalle” (EMV edizioni). Collabora con riviste letterarie e blog di informazione con cui condivide i suoi racconti, articoli e recensioni. Per contattarla, visitate il sito http://antonellasgueglia.altervista.org
Contatti autrice: antonella.sgueglia@gmail.com
Massimo Bencivenga |