Le novità editoriali vanno sempre salutate con una salva di giubileo, in special modo quando si tratta di giovani ed ancora di più, come nel caso di Mariano Servadei, quando si ha il coraggio di non seguire le regole del marketing editoriale, quando si ha il forza, forse anche l’incoscienza, di non proporre e non proporsi come la risposta italiana a Stephenie Meyer o come il nuovo Dan Brown, per non parlare degli scrittori che propongono il solito ispettore/maresciallo/brigadiere/commissario alle prese con le disillusioni, con la gastrite e con le trappole al miele di tante, troppe donne. Mariano Servadei, al primo romanzo dopo la raccolta di poesie, autoprodotta, Poesie D’Azzurro propone, con il suo Dal profondo del Cuore, edito da La Riflessione - Davide Zedda Editore ed in uscita il 20 Marzo 2011, agli elettori una storia intima ed universale ad un tempo, perché se le insicurezze, i cattivi pensieri e le malignità sono personali universale è la forza capace di cancellarle ed annullarle. Una forza che ognuno di noi ha dentro di sé e che è lì, bruciante d’attesa, di luce e di forza, pronta a farci vivere una vita migliore.
Anna Lorenzi è un’adolescente napoletana come tante. Litiga con i genitori, odia la scuola, sogna di diventare un’attrice, perde la testa per Mirko, il belloccio della scuola, e spettegola con la sua migliore amica Stefania su “secchioni” e spasimanti indesiderati. Una ragazza normale, superficiale. Ma, improvvisamente, la sua vita viene sconvolta. La notte di Ognissanti le compare sulla parete della sua stanza un’ombra argentata. L’ombra dice di chiamarsi Azzurro e viene dal suo stesso Cuore. Ed ha una missione per lei. “Trova la Stella, un frammento di Luce per cui vale la pena vivere”. Per Anna tutto cambia. Giorno dopo giorno riscopre se stessa, il dolore mai affrontato per la morte di sua nonna che l’ha resa fredda e mediocre ma soprattutto la sua capacità di amare, stando con gli altri e guardando oltre l’apparenza.
Mariano Servadei nasce a Napoli il 01/11/1991. Cresce e vive ad Afragola (Na) in una famiglia semplice e modesta. Sin da piccolo mostra una vivace intelligenza, eccellendo nei risultati scolastici e in particolar modo nel talento della scrittura, distinguendosi in molti concorsi letterari locali e nazionali. Nel 2008 pubblica privatamente, facendola stampare presso una tipografia, la raccolta “Poesie D’Azzurro”, in cui esprime la sua anima lirica e religiosa che cerca di alimentare attraverso il Cammino Neocatecumenale, un cammino di fede che segue da tre anni nella Parrocchia di Sant’Anna in Afragola. Pochi mesi dopo “Poesie D’Azzurro”, comincia la stesura del romanzo “Dal Profondo del Cuore”. Attualmente, 19 anni, diplomatosi con lode al Liceo Scientifico Statale Filippo Brunelleschi, Mariano è iscritto al primo anno del corso di Laurea in Scienze Biologiche dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope. |