Gli scrittori di avventura italiani non sono tantissimi, al contrario di chi scrive, o almeno ci prova, gialli o noir in ogni salsa e declinazione. Tra gli scrittori di avventura italiani più interessanti va sicuramente segnalato Pietro Ballerini Puviani, avvocato di professione con una passione smodata per il mare e le avventure per mare.
E’ stato velista, ha partecipato a numerose regate, è un subacqueo provetto, in poche parole è molto competente in tutte le cose che hanno a che fare l’elemento mare.
Passione e conoscenza che profonde nei romanzi che scrive, laddove l’elemento acquatico si fonde senza escludersi con gli intrighi, la tecnologia e le emozioni, queste ultime, come si ben capisce dall’etimologia latina, rappresentano ciò che ci muove a fare qualcosa, anche insensata.
Ad ogni buon conto, lo scopo di questo post è quello di far conoscere le ultime fatiche di questo scrittore.
Lo scorso Febbraio ha iniziato a far conoscere ai suoi lettori L’Oro di Berlino. Ha iniziato perché il romanzo, terminato a Maggio, è stato pubblicato gratis e a puntate scaricabili dal suo sito.
Un modello e un progetto che ricalca volutamente, con le moderne tecnologie, la tradizione del vecchio feuilleton, ivi inclusa la tecnica di mettere in pericolo il protagonista e lasciare così il lettore in fremente attesa del seguito. Che, of course, si salverà, in ossequio al concetto per un pelo e per un soffio tanto caro anche al compianto Sergio Bonelli. A voler dare qualche dritta, dico in prima battuta che il target ideale di lettori di Ballerini Puviani è rappresentato da chi ama Cussler e W.Smith, Follett e Clancy, Crichton e Perez-Reverte, Rollins e P.Robinson. E va bene a tutti quelli che amano i libri e delle storie ben congegnate e raccontate. Da un mesetto sono disponibili, in formato ebook, altri due lavori di Pietro Ballerini Puviani: Dietro la Maschera e Autorizzazione negata. Autorizzazione negata vedrà il ritorno del Seal (forse dovrei dire ex) Chris Morgan, già presente ne Il Sangue del Pirata, discendente del più famoso pirata e innamorato di una donna con un passato un po’ burrascoso. Come il suo del resto.
I link per accedere direttamente alle pagine “giuste” sono:
https://www.smashwords.com/books/view/172269
e
https://www.smashwords.com/books/view/171879 Sotto amici, val la pena di conoscere un tipo tosto come Chris Morgan.
Massimo Bencivenga
|