Quattro anni fa il Presidente Barack Obama venne eletto anche perché promise, visti i danni della finanza e dei prodotti derivati, una forte attenzione verso la Green Economy. Si presentava agli elettori come non solo il Primo Presidente Nero, bensì come il primo con una certa attenzione a ben determinate tematiche. Le cose sono andate poi in maniera differente, basti ricordare il pasticciaccio del summit di Copenhagen, per tacere poi della marea nera. Tutto ciò prima di Fukushima. Un filotto di eventi con un solo sconfitto: l’ambiente.
E l’Italia? Il recente referendum ha messo una pietra sul possibile ritorno del nucleare in Italia. Sarà il volano per una Green Economy tricolore? Molto dipenderà dalle scelte politiche, ma nel libro di Silvia Zamboni ci sono 80 casi italiani di imprese che hanno trovato una nuova dimensione grazie ad investimenti green.
Edizioni Ambiente è lieta di segnalare il libro L'Italia della Green Economy - Idee, aziende e prodotti nei nuovi scenari globali - a cura di Silvia Zamboni con la presentazione di Edo Ronchi Collana: Saggistica, pag. 320, euro 28,00 ISBN 978-88-6627-016-4.
Quando si parla di green economy troppo spesso la si percepisce come uno scenario lontano, rispetto al quale il sistema produttivo nazionale è spettatore, importatore di tecnologie altrui e, se partecipa, lo fa attardato da infiniti handicap finanziari, infrastrutturali, culturali, politici. Ma a contraddire questa immagine negativa ci sono decine di esperienze reali e di successo sviluppate nei più diversi settori produttivi. Una capacità diffusa di produrre idee innovative che permette di ricollocare nei grandi trend globali la nostra economia: dall’agricoltura ai settori industriali più consolidati, dall’energia al settore delle information technologies. Il libro presenta i risultati del Premio Sviluppo Sostenibile, indetto dalla Fondazione omonima con l’adesione del Presidente della Repubblica e finalizzato a mettere in luce le eccellenze italiane della green economy. Una guida dettagliata e sorprendente a un’Italia che è già nel futuro.
Silvia Zamboni, giornalista, ha collaborato e collabora con diversi quotidiani, riviste e trasmissioni radiofoniche. Ha pubblicato numerosi libri tra cui Città contro l’effetto serra (Edizioni Ambiente, 2005) e Rivoluzione Bici (Edizioni Ambiente, 2009). Nel 2006 ha condotto, su Rai Radio 3, il ciclo di trasmissioni “Vai col vento”, di cui è ideatrice. Nel 2007 ha realizzato “Città in cammino” serie radiofonica sulla mobilità sostenibile a cui sono seguite due edizioni di “Effetto Terra” (2008 e 2009) dedicati al new deal ecologico.
La fondazione per lo sviluppo sostenibile è nata nel 2008 per iniziativa di imprese, associazioni di imprese ed esperti della sostenibilità, che puntano a favorire lo sviluppo della green economy in Italia. I settori già avviati dagli esperti della Fondazione sono in particolare: energia e clima, gestione e riciclo dei rifiuti, mobilità sostenibile, sostenibilità d’impresa.
Massimo Bencivenga
|