Se Licia Troisi ha ideato le Cronache del Mondo Emerso dalla constatazione della mancanza di un’eroina femminile nel Ciclo dell’Hobbit, Joey Luke Bandini ha trovato nei cicli e nelle saghe fantasy un irresistibile spunto ironico, ed allora ecco che, dopo aver scimmiottato Eragon, si propone con Erpes il fratello furbo di Eldest, sempre edito da edizioni Clandestine, di fare il verso ad un’altra creatura dell’immaginifico Christopher Paolini.
La parodia, condida da orchi, elfi ed elfesse, nani e creature miseriose, trova il suo acme, non l’acne, nella lotta senza quartiere degli stessi con i brufoli.
La storia procede senza soluzione di continuità intersecandosi con le vicende di Aerosol e Travis.
Ironizzare su Eragon suonerà per alcuni come una specie di sacrilegio, ma anche a costoro Erpes offre un modo originale di affrontare la lettura: leggere solo i capitoli dedicati ad Aerosol, solo quelli di Travis, oppure seguire la normale successione delle pagine.
In questo modo il romanzo si può leggere tre volte, aggiungendo un aspetto di ricerca letteraria alla dissacrante alla “missione” verso la quale Bandini, autore brioso, dissacrante e originale, si è votato, ossia quella di sminuire i totem del fantasy.
L’adolescente poultry rider Aerosol, sfigurato da un’incurabile malattia virale che ostacola il suo amore per la bella elfessa Aqwa, e senza neppure la rassicurante presenza del suo fedele pesce persico Matsugoro, si trova a dover combattere contro l’impero del cattivo Egemone Migarbangliorix una battaglia che sembra già persa in partenza.
Fortunatamente il giovane, ormai noto ai più con il nomignolo di Erpes, non è completamente solo: al suo fianco Ceesyra, la tacchina muschiata gigante dallo strabiliante piumaggio color fucsia, e il professor Rotelle, il cui compito è quello di completare il suo addestramento, bruscamente interrotto dalla morte del maestro Cyro.
Nella terra degli Analgesya, Erpes affronterà nuove spassose avventure. Riuscirà Cyro a tornare in vita ed Erpes a sconfiggere la sua malattia? Chi è il misterioso professor Rotelle? Troverà Travis il modo di fare qualcosa di veramente epico? Riusciranno gli eroi a detronizzare il cattivo Migarbangliorix?
Joey Luke Bandini, nato a La Spezia nel 1969, ha pubblicato diversi libri per Edizioni Clandestine: Lo scrobbit (2004), Il Signore dei Tortelli (2005), Aerosol, il fratello furbo di Eragon (2006) e, con il nome di Gianluca Bedini, Deliri (2001) e Tomo Secondo (2002)..
Ufficio stampa GIRO DI PAROLE divisione di Metaphor
Via Cavour, 38 20094 Corsico - Milan (Italy) T +39.02.30910986 Email: info@girodiparole.it www.girodiparole.it - www.metaphor.it
Massimo Bencivenga |