Il mondo della rete ci sta imponendo un nuovo modo di fare economia, un modello aperto, che chiede aiuto all’esterno (non mi stancherò mai di citare i modelli Goldcorp e Procter&Gamble) e che sfrutta l’azione globale per fare business. La rete, a volerla dire in una parola, ci sta imponendo una nuova economia: la Wikinomics profetizzata da Don Tapscott ed Anthony D. Williams. Bene, una nuova economia ha bisogno di nuovi lavoratori, persone creative che usano la rete per diffondere conoscenza ed il web usato come cassa di risonanza delle proprie competenze e passioni. Giampaolo Colletti nel suo nuovo libro, dall’accattivante titolo Wwworkers: i nuovi lavoratori della rete, va però oltre l’impiegato al catasto (una figura usata spesso negli esempi) esperto Seo o che fa trading online e traccia i profili di una evoluzione. Nel suo libro Giampaolo Colletti narrerà di persone che hanno detto basta al lavoro che facevano, in alcuni casi anche prestigioso, per inventarsene uno nuovo e a misura delle proprie idee, combinando le loro passioni con le potenzialità offerte dal web. E’ l’alba di una nuova rivoluzione e di un riappropriarsi del tempo da parte del lavoratore?
Lasciamo queste considerazioni ai sociologi del lavoro ed filosofi e tuffiamoci nelle storie dei Wwworkers raccontate da Giampaolo Colletti. Storie di uomini e donne appassionate, di persone che hanno lasciato il posto fisso e si sono messe in proprio grazie alla rete. Appassionati, visionari, intraprendenti. Orgogliosamente connessi. Potrete leggere le loro storie nel libro Wwworkers: i nuovi lavoratori della rete, un libro edito da Gruppo24Ore con prefazione di Andrea Rota (Senior Director, Global Account Management eBay) e postfazione di Luca Tremolada (giornalista di Nòva24, l’inserto di ricerca, innovazione e tecnologia del Sole 24 Ore).
Giampaolo Colletti nel libro racconta le storie di sessanta wwworkers, profili professionali selezionati dalle oltre duemila mail che sono arrivate su www.wwworkers.it . Il sito che contiene tante storie wwworkers. Il sito dove potrai postare la tua storia wwworkers
Giampaolo Colletti è esperto di media digitali. Scrive per Nòva24-Il Sole24Ore. Ha scritto per Job24-IlSole24Ore, Italia Oggi, Wired, Millecanali, l’Unità. Ha lavorato per Rai3 e per Radio24. E’ co-fondatore dell’osservatorio sull’enterprise generated content dell’Università Bocconi. Ha lavorato in multinazionali d’eccellenza, da Vodafone a Technogym. Nel 2010 ha fondato il sito www.wwworkers.it, coniando il termine wwworker. Con il Gruppo 24 Ore ha pubblicato TV fai-da-web (2010).
Massimo Bencivenga |