E il primo libro ad essere presentato su questi bit riguarda il benessere psicofisico e la ricerca dell’armonia perduta. Perduta perché c’è stato un tempo, nella primissima infanzia nel quale era ben chiaro il nostro posto nella vita e tutto era in armonia e in risonanza benigna con noi. Poi a tutti accade di smarrire quello stato di grazia, o di nasconderlo molto in profondità dentro di noi.
Il libro di Matteo Pugliares ci aiuta a ritrovare quella scintilla d’eternità e d’armonia dentro di noi.
Ecco i riferimenti:
Vie per l’Armonia. Umorismo, lettura, musica: tre percorsi di counseling per vivere sereni Matteo Pugliares
Dissensi edizioni, pp. 86, euro 11,90 da settembre 2015 in libreria
Il traguardo dell’armonia, anche quando sembra lontano dal fare capolino nelle nostre vite, è in realtà più accessibile di quanto pensiamo.
Per raggiungere quella “concordia di idee e sentimenti con se stessi” indispensabile a una vita serena può risultare molto efficace affidarsi ad alcune sollecitazioni, così come apprendere alcune tecniche e agire alcune nuove abitudini, ovvero fare un’esperienza di counseling.
Il counseling è una relazione di aiuto tra una persona che vive una condizione di disagio insorto, perciò temporaneo – il cliente – e un esperto – il counsellor, ed è finalizzata al potenziamento delle risorse individuali.
Il disagio può consistere in un problema di comunicazione interpersonale, in un disorientamento professionale o scolastico, in un conflitto derivato da una decisione importante o da una scelta da fare, ma non attiene alla sfera delle patologie e delle cronicità, che sono di competenza della psicoanalisi e della psicoterapia.
I percorsi di counseling proposti dallo scrittore e counsellor Matteo Pugliares sono all’insegna dell’umorismo, della lettura e della musica,
Il primo ci fa mettere una distanza mentale dai motivi di abbattimento o preoccupazione, mentre ridiamo stacchiamo la spina, ridimensioniamo quanto è attorno; la lettura dilata lo spazio interiore, agevola l’immaginazione e allena all’empatia, evitando il ripiegamento su di sé; la musica sprigiona l’emozionalità, attraverso il suono, il ritmo e la vibrazione, è il territorio dell’ancestralità.
Un energico invito a pacificarsi con se stessi attraverso la dolcezza delle cose belle.
Matteo Pugliares (Augusta, Siracusa 1972), è frate minore francescano cappuccino. La sua spiccata propensione all’ascolto spirituale lo avvicina agli studi dl counseling, che studia estesamente e – dal Goal Setting, al Linguaggio del corpo, dalla Psicologia Olistica alla Programmazione Neuro Linguistica fino alla Naturopatia.
È responsabile dello Sportello/Ascolto dell’Istituto Comprensivo Scolastico “Gaetano Maria Columba” e dell’Associazione “Misericordia” di Sortino, suo luogo di residenza.
È autore di diversi saggi, tra cui Non so chi sei (2010) e Imperfetto (2012). Per i tipi di Dissensi edizioni ha pubblicato Francesco d’Assisi, figlio del dio dalle braccia larghe (2011).
www.progettidiarmonia.it www.matteopugliares.blogspot.it
Info:
E-mail: ufficio_stampa2005@libero.it
www.dissensi.it
Massimo Bencivenga |