La Casa Editrice Asengard si sta facendo promotrice di ri-lanciare, incoraggiare e spingere il fantasy e la fantascienza in Italia, settori di nicchia che hanno avuto qualche protagonista nelle decadi passate, ma, oggi, quelle stesse ardimentose case editrici sono state o assorbite da altri gruppi editoriali o hanno mutato mission aziendale (editoriale).
La Asengard sta operando il restyling del fantasy e della Sci-Fi tricolore (dire il fantasy o la fantascienza-spaghetti mi sembrava trash, non attinente ed oltremodo retrò). Lo sta facendo attraverso autori ed opere come Goetia di Riccardo Coltri. Il giovane scrittore veronese immagina un futuro più imbevuto di essenze esoteriche che di bit e chip, un libro nel quale elementi gli fantasy e quelli di Sci-Fi si mescolano sapientemente senza escludersi.
Ma basta così, lasciamo parlare la quarta di copertina del libro Goetia, di Riccardo Coltri, edito da Asengard Edizioni pagg 264, 14 euro.
Nell’Italia futura sono nati nuovi miti. Uno di questi parla di uno strano sciamanesimo sviluppatosi nel corso degli anni, dopo una guerra che ha ridotto i territori conosciuti in cumuli di macerie, quartieri in rovina e palazzi sventrati.
Entità vengono risvegliate nei villaggi di lamiere e rottami tramite sacrifici di sangue e simboli tracciati sul terreno, ma anche per mezzo di parole rinchiuse in vecchi dispositivi elettronici ancora funzionanti, come computer portatili ed ebook reader: i grimori del nuovo tempo.
In ciò che rimane di una provincia si muove Cleffi, milite della Scuola del Mattino, giovane violento e con un lungo addestramento alle spalle. Per lui, abituato alle risse nei dormitori e ai combattimenti nelle arene, è giunto il momento di entrare nelle pattuglie. Con un casco e una pistola, Cleffi corre attraverso ciò che resta delle periferie a stanare rivoltosi, ma comincia a notare alcune scritte sui muri e strani vagabondi che, su vesti di fortuna, indossano pelli di bestie e amuleti in plastica e ossa. E d’un tratto si ritrova a chiedersi perché, in quel mondo ormai morto, la goetia sia da alcuni considerata l’ultima soluzione rimasta.
L’autore: Riccardo Coltri è nato in provincia di Verona nel 1973. Con Goetia, ambientato in un’Italia post-apocalittica, prosegue nella sua personale strada del fantastico italiano iniziata con Zeferina, fantasy ispirato ai miti, alle leggende e alle creature fatate di tutta Italia (Asengard Edizioni, maggio 2009) e La corsa Selvatica (Edizioni XII, ottobre 2009), incentrato sulla superstizione alpina della Caccia Selvatica o Caccia del Diavolo.
Massimo Bencivenga |