La Gargoyle Books, la casa editrice italiana molta attiva nel Fantastico a tutto tondo, ha in programma di far uscire a fine mese (dal 30 Maggio 2013) il romanzo Sopravvissuti di Richard K. Morgan in edizione pocket. Il libro ha avuto un buon successo nell’edizione hard (diciamo così) e di sicuro farà il bis. Del resto, non ci si può che aspettare un successo da un romanzo di Morgan, scrittore inglese vincitore del Premio Philip K. Dick e del Arthur C. Clarke Award.
Il libro è del 2008, titolo originale The Steel Remains, ed è stato pubblicato con il titolo Sopravvissuti per i tipi Gargoyle nel maggio 2012. (Gargoyle, collana Pocket, pp. 498, euro 11.00, EAN 978 88 98172 09 2 - in libreria dal 30 maggio 2013)
Ringil Eskiath è un invincibile guerriero distintosi nella celebre e cruenta battaglia di Gallows Gap. Ripudiato dalla nobile famiglia a causa della sua omosessualità, Ringil riceve la visita inattesa della madre, che gli chiede di trovare sua cugina Sheriln, rapita e ridotta in schiavitù. Ringil comincia una ricerca irta di pericoli, imboscate e tradimenti, in costante contatto con un mondo abbruttito dalla corruzione. Incontrerà, così, i suoi antichi sodali: Lady Archeth, consigliere di Jhral, il vizioso imperatore di Yhelteth, ed Egar, capoclan nomade dalle vedute troppo moderne.
Intanto la pace duramente conquistata cede il posto al desiderio di potere e di conquista riaccendendo l’antica tensione tra la Lega del Nord e L’Impero Yeltheth, e una minaccia ancor più temibile si profila all’orizzonte: i Dwenda, un formidabile popolo guerriero, più veloce, agile e feroce di qualsiasi altro nemico che memoria ricordi.
Richard K. Morgan è nato a Londra nel 1965. Ha insegnato inglese fino alla pubblicazione di Bay City (Nord, 2004), suo formidabile esordio nel cyberpunk. Il romanzo si rivela un tale successo che viene opzionato per il cinema dai produttori di Matrix e conquista il prestigioso Philip K.Dick Award. Seguono Angeli Spezzati (Nord, 2005) e Il ritorno delle furie (Nord, 2008). Degno di nota Black Man del 2007, vincitore dell'Arthur C.Clarke Award. Dello stesso autore Gargoyle ha appena pubblicato "Esclusi", secondo episodio della saga fantasy A Land Fit For Heroes.
“Personaggi che svelano lati imprevedibili, situazioni che si evolvono in modo inusuale, prosa che segue ritmi molto poco epici. Sogni, armi di metallo, sciamani e guerrieri passando per la penna di Morgan ne fuoriescono definitivamente cambiati nei loro caratteri fondamentali.” Il Tempo
“Gli appassionati del Fantasy considerano questo romanzo un capolavoro del genere.” Visto
Massimo Bencivenga
|