I conflitti ambientali, oltre a violare il diritto, si traducono inevitabilmente in una distruzione della biodiversità che è alla base del benessere di tutti noi.
Conflitti ambientali riporta all'attenzione del pubblico le situazioni geopolitiche più calde, le risorse più minacciate e le conseguenze che il loro sfruttamento comporta per le popolazioni locali. Il lavoro sul campo effettuato dai ricercatori del Cdca in Asia, Africa e America Latina è una materia prima preziosa, offre informazioni e testimonianze inedite e "senza filtro" sui conflitti che si combattono per le ricchezze naturali in territori spesso abitati da comunità particolarmente vulnerabili.
Il volume si pone anche come rassegna di proposte per la prevenzione e la risoluzione non violenta dei conflitti.
autori:
Il Cdca - Centro di documentazione sui conflitti ambientali - studia e diffonde informazioni sulle cause e sulle conseguenze dei conflitti generati dallo sfruttamento delle risorse naturali e dei beni comuni nei Sud del mondo.
Marinella Correggia, giornalista e autrice, collabora con diverse testate tra cui il Manifesto. Tra i suoi libri: Manuale pratico di ecologia quotidiana (Mondadori, 2000); La rivoluzione dei dettagli (Feltrinelli, 2007); Io lo so fare (Altraeconomia, 2010).
Giuseppe de Marzo, economista, giornalista, scrive per diverse testate tra cui l'Unità, il Manifesto, Latinoamerica, Carta. Ha scritto No Global - da Seattle a Porto Alegre (Scheiwiller, 2002); Il sangue della Terra (Derive e Approdi, 2003); Buen vivir (Ediesse, 2009); Per una società dei Beni Comuni (Ediesse 2010).
Marica di Pierri (giornalista), Laura Greco (antropologa) e Lucie Greyl (ecologa) sono ricercatrici del Cdca e ne coordinano l'equipe di ricerca.
In allegato schede di lettura. Qualora fosse interessato/a a una copia cartacea per un'eventuale recensione/segnalazione non esiti a contattarmi, segnalando quale volume desidera ricevere.
La ringrazio e le auguro una buona giornata,
Michele Monesi