François Simon si muove in una Parigi ancora malconcia per i postumi della Grande Guerra, un conflitto che, pur vinto, ha messo a dura prova la Francia. Questo è lo scenario nel momento in cui, correva l’anno 1919, François Simon arriva all’Anticrimine di Parigi e subito si ritrova per le mani un caso spinoso e un superiore, Henry Robineau, eroe di guerra, benvoluto e stimato da tutti, un uomo che sta cercando di monetizzare questa reputazione in voti per accedere ai gangli del potere. Anche Simon ha fatto la sua sporca guerra di trincea, che non manca di ritornare ogni notte a tormentarlo nella materia e nei modi, di sangue e sudore, di morte e mutilazioni, di cui sono intrisi gli incubi. Sono i tempi del caso Landru e quando Simon si reca sul luogo di quello che sembra un banale caso non sa, non può sapere, che la sua vita sta prendendo una decisa piega; né può capirlo quando arriva sul luogo del delitto e si ritrova davanti un uomo orrendamente ucciso e sfigurato in un cantiere di Montparnasse.
Ma quando altri due uomini vengono assassinati con un modus operandi simile allora l’ispettore François Simon comincia a intravedere un disegno che diventa più netto nel momento in cui giunge, non facilmente, all’identità dei tre: sono reduci di guerra, sopravissuti alla prigionia tedesca e ritornati in patria da poco. A complicare il tutto ci sono poi i ricordi di un amore passato ed un burrascoso rapporto con il suo capo. Henry Robineau, l'eroe. Un intrigo che Simon risolve da solo e che non mancherà di lasciarlo segnato nel cuore e nell’anima. Il Valzer degli sfregiati, un romanzo di Guillaume Prévost edito da Leone Editore
Caso Landru. Per venire incontro alle necessità familiari, Henri Landru a partire del 1915 si fece passare per un vedovo, solo ed agiato, alla ricerca di donne sole e ricche da sedurre. Simulando una prosperità che non era altro che una facciata, faceva loro intravedere un probabile matrimonio ed infine le invitava a soggiornare brevemente in una villa isolata, da lui affittata.
Grazie alla sua eloquenza, riusciva a far firmare alle sue vittime una procura che gli permetteva di far man bassa dei loro conti bancari. Non gli restava che strangolare queste donne, e farne sparire i corpi bruciandoli nel forno della villa.
Landru fu arrestato il 12 aprile 1919 in seguito a quello che appariva truffa ed appropriazione indebita. Davanti agli indizi concordanti ben presto fu accusato dell'assassinio di dieci donne e di un ragazzino che accompagnava una delle vittime. Ispirandosi al caso Landru Charlie Chaplin ha realizzato il film Monsieur Verdoux.
Guillaume Prévost (1964) è ricercatore e professore di Storia a Parigi. Autore di vari romanzi gialli di ambientazione storica, è al suo quarto romanzo, e per la prima volta dà vita a una serie con il medesimo detective, François-Claudius Simon. In Italia sono stati già pubblicati presso Sellerio I sette delitti di Roma (2003), L’assassino e il profeta (2004) e Jules Verne e il mistero della camera oscura (2005).
Massimo Bencivenga |