L’amore e la guerra sono due elementi capaci di fare da catalizzatore per scatenare una valanga di emozioni. Lo sa bene l’americana Lynn Sheene, alla prima prova con un romanzo, benchè non sia proprio una novizia essendo la stessa membro dell’International Thriller Writers, Romance Writers of America, Alliance Française e della the French Heritage Society.
La scrittrice tratteggia e dipana, con mano sapiente, i fili che legano diverse persone nella Parigi occupata della Seconda Guerra Mondiale, capitale anche di paura e di timore per un futuro incerto, nebuloso e proprio per questo più spaventoso, ma anche più pieno di vivere appieno l’hic et nunc, i momenti, così come vengono.
In questa cornice si muovono una donna dal passato misterioso che vivrà un amore travolgente, totalizzante.
Un amore di quelli che capitano una volta ogni tanto, un amore vissuto, come le altre emozioni del romanzo intorno ad un negozio di fiori sui Campi Elisi, destinato a diventare il fulcro delle vite appese ad un filo ma brucianti di vita che si trovano nel romanzo.
Per questo e per mille altri motivi correte in libreria a prenotare o comprare, da Ottobre 2011, L’ultima volta che ho visto Parigi un romanzo di Lynn Sheene edito da Leggere Editore
Collana Narrativa Pagine 400 Isbn 9788865080795
“Lynn Sheen ci regala un’ eroina che terrebbe testa anche a Rossella O’ Hara.” The Chicago Herald
“Uno splendido ritratto della Parigi occupata, commovente come pochi.” Publishers Weekly
“Un romanzo che ci ricorda le atmosfere e la suspense di Casablanca.” Katherine Neville
“Lo stile eccellente dell’autrice e la trama memorabile fanno di questo romanzo una vera perla.” Kirkus Review
“Una lettura appassionante, di quelle che rimangono impresse a lungo.” Fresh Fiction
Lynn Sheene, da sempre vicina alla cultura francese, si è interessata al dramma della Parigi occupata grazie al ritrovamento fortuito di una spilla. è così che ha iniziato a studiare quell’epoca così piena di fascino, lasciandosi trasportare da una storia suggestiva e fitta di intrighi. L’ultima volta che ho visto Parigi è il suo romanzo d’esordio, ed è in corso di traduzione in diversi Paesi.
Sito ufficiale dell’autrice: http://lynnsheene.com/
Massimo Bencivenga |