Tante novità in questi due primi mesi dell’anno. La prima citazione va di diritto alla mia raccolta di poesie dark “Venus Intervention” (scritta con Corrine De Winter e pubblicata da Kipple) che si è aggiudicata tre nomination a prestigiosi premi internazionali: il Bram Stoker Awards 2014, l’Elgin Award 2015 e il Rhysling Award 2015.
Per tutti questi storici premi si tratta della prima nomination riconosciuta a un autore Italiano. Molti di voi conosceranno meglio il Bram Stoker Awards, rispetto agli altri premi citati. Raggiungere una finale in questa competizione di assoluto prestigio rappresenta una grande soddisfazione personale, ma anche una bella notizia per l’editoria Italiana, che finalmente muove i primi passi importanti in questi contesti internazionali. All’interno di questo numero approfondiremo meglio il tema. Tra le nuove uscite già disponibili spicca l’antologia di poesie dark e racconti in versi “Eretico Eden”, illustrata da Paolo Di Orazio, che oltre ad essere una firma storica dell’horror nostrano, dimostra anche notevoli capacità artistiche e di interpretazione. All’interno troverete le sue “visioni” in bianco e nero, ispirate dalle mie poesie.
Le 127 pagine di “Eretico Eden” contengono tre raccolte: l’inedita “Il Circo Morto” e le nuove edizioni ampliate delle raccolte “Scimmie Elettriche” e “Uterus”. Passando ai progetti in corso, in questo numero ho pensato di rivelare le illustrazioni di copertina di due opere in uscita, il racconto “Ilion – Iliade Dark” e la raccolta di racconti (che uscirà in lingua inglese) “The Massacre of the Mermaids”. Ma le nuove uscite già programmate per questo 2015 sono molte di più, per i tipi di Kipple uscirà tra maggio e giugno una raccolta di racconti (in italiano),scritta da me e dal pluripremiato autore statunitense Gene O’Neill dal titolo “Tenderloin Sud 5”.
Restando in tema di collaborazioni con autori stranieri, attualmente sto lavorando (stavolta proprio quattro mani) a una nuova raccolta di poesie dark con Bruce Boston, iconico autore statunitense plurivincitore dello Stoker Award e di molti altri premi, GrandMaster della Science Fiction Poetry Association. Il titolo di questa raccolta, ch uscirà in inglese negli Stati Uniti, è “Nights Creatures”. Ma altra roba bolle in pentola, sempre in lingua inglese, dal progetto “Eden Underground”, già consegnato ad un editore americano, a una nuova opera collaborativa (una raccolta di racconti) insieme e Paolo Di Orazio. Non vado oltre per non svelare troppo il programma 2015, che spero troverete interessante e stimolante.
Visto che sono tra i fortunati finalisti del Bram Stoker Awards 2014, e dunque parteciperò alla World Horror Convention che si terrà ad Atlanta dal 7 al 10 maggio (oltre alla cerimonia di premiazione dovrò presiedere anche al Poetry Panel), nel prossimo numero troverete un reportage della mia avventura oltreoceano.
Buona lettura, e a presto!
Queste le princiapali notizie, ma per saperne di più c’è, disponibile e scaricabile free in formato pdf, il nuovo numero del Naraka Magazine: http://goo.gl/Lo06Ea , laddove troverete
- Editoriale
- Hot News: Venus Intervention finalista allo Stoker Awards.
- Nuove Uscite: Eretico Eden
- Eretico Eden - Gallery Illustrazioni by Paolo Di Orazio
- Estratti di Opere: Il Circo Morto
- Estratti di Opere: La Mattanza delle Sirene
- Estratti di Opere: Testadiferro
- Recensioni: Weird West Blues (by Chiara Borloni)
- Cover Reveal: Ilion - Iliade Dark (by Ben Baldwin)
- Cover Reveal: The Massacre of the Mermaids (by Vincent Chong)
- Collaborazioni/Progetti: Tenderloin Sud 5 con Gene O'Neill
- Collaborazioni/Progetti: Raccolta poesie dark con Bruce Boston
- Collaborazioni/Progetti: Raccolta racconti con Paolo Di Orazio
- Awards: Rhysling Award 2015, Elgin Award 2015
- Suggestions: I Tell You It's Love di Daniele Serra/Lansdale
- Suggestions: Mr. Turner di Mike Leight
- World Horror Convention 2015 – Atlanta
E per saperne ancora di più
www.alessandromanzetti.net
Massimo Bencivenga |